Buon test, il primo stagionale, per la Casa Modena 2013/2014.
Il nuovo gruppo gialloblù si è confrontato con la Nazionale Egiziana e si è trattato di un vero e proprio allenamento congiunto con diverse formule di punteggio in ogni set giocato e rotazioni bloccate per riproporre ed allenare situazioni di gioco specifiche.
Buone indicazioni per Lorenzetti in un periodo di intenso lavoro sia fisico che tecnico-tattico.
A disposizione del coach gialloblù c’erano oggi Loris Manià (libero), Andrea Sala (centrale), Fabio Donadio (libero), Elia Bossi (centrale), Davis Krumins (alzatore), Niki Hendriks (opposto) e Guillaume Quesque (schiacciatore).
Assenti invece perché impegnati con le rispettive Nazionali: Sket, Deroo, Kampa, Beretta, Kovacevic. A disposizione da domani mattina l’opposto polacco Zibi Bartman.
Nel gruppo in queste prime settimane di lavoro anche i giovani del Settore Giovanile: Bisi, Bevilacqua, Scaltriti, Mazzali, Sighinolfi e Andrea Miselli. Con loro anche lo schiacciatore Matej Cernic.
Lorenzetti ha oggi inizialmente schierato Krumins in regia, Hendriks opposto, Cernic e Scaltriti schiacciatori, Sala e Bossi centrali con Manià libero.
Nel corso della gara spazio anche a Quesque, Donadio e Mazzali
Giacobbe ha risposto con Abdalla alzatore (per lui due anni dal 2006 al 2008 in Italia a Treviso e Montichiari), Kotb opposto, capitan Saleh e Monem schiacciatori, Abdlatif e Rashad centrali, Dovonk libero.
Da segnalare i 6 muri personali per Sala ed i 5 di Bossi, i 20 punti complessivi di Hendriks ed il 58% di positività di squadra in ricezione.
Domani si replica: il secondo allenamento congiunto, inizialmente programmato per sabato, si giocherà invece appunto domani, venerdì 6 settembre, al PalaCasaModena con inizio riscaldamento alle ore 17.

Angelo Lorenzetti (Allenatore Casa Modena): “Questi allenamenti congiunti per noi sono molto importanti. L’Egitto è certamente di un valore superiore al nostro oggi e sono abbastanza contento di ciò che ho visto. Abbiamo fatto buone cose soprattutto in difesa e sulla battuta “jump-flot”, mentre in attacco abbiamo fatto un po’ fatica, ma è assolutamente normale. Bene così, andiamo avanti, abbiamo tanto da lavorare…”.

Antonio Giacobbe (Allenatore Egitto): “Modena è il centro della pallavolo Mondiale ed essere qui è per tutta la mia squadra un grande stimolo. Lorenzetti, che è un caro amico oltre che un grandissimo allenatore, e la dirigenza di Modena con Bruno Da Re, hanno risposto con grande disponibilità alla nostra richiesta e li devo ringraziare. Abbiamo i Campionati Africani e ci dobbiamo scoprire perché in questo periodo di allenamento in Egitto non abbiamo potuto fare amichevoli e confrontarci con altre squadre. Dopo questa settimana a Modena andremo a fare 3 amichevoli in Serbia con la Nazionale…”.