SIDIGAS HS ATRIPALDA – TONAZZO PADOVA 3-2 (24-26, 25-27, 25-20, 29-27, 15-12)

Batte forte il cuore dei (solo 700) tifosi della Sidigas Hs Atripalda. Sotto 2-0 Cazzaniga e compagni ribaltano il match risorgendo ogni volta che parevano sepolti, anche nel tie break (da 6-1 a 15-12). Il merito è di un gruppo di lottatori che non si arrende alle difficoltà. De Paola in campo dopo la frattura al setto nasale schiaccia e mura protetto dalla mascherina, Bassi è l’uomo in più dei primi due set, capace di murare e sporcare palloni costruendo file di mattoni sulla rete. Dall’altra parte Rosso è in serata di super grazia, eppure non basteranno 27 punti a dare la vittoria ai suoi.

Mrdak è l’opposto titolare in avvio di partita, Padova si affida a Vedovotto che sigla i due punti dei mille in carriera e trascina i compagni; sul 24-22 la possibilità per i biancoverdi di andare 1-0 ma gli arbitri, in serata no, danno il via ad una serie di errori che, pur non incidendo, rovineranno lo spettacolo. Padova annulla due set-ball, Atripalda solo uno e cede 24-26. Anche nel secondo set è battaglia sotto rete, grande equilibrio e nel finale Rosso e Giannotti sembrano indirizzare le sorti dell’incontro, il primo presente a tutto campo in attacco e difesa, il secondo con schiacciate decisive. Sotto 2-0 Atripalda è un pugile suonato ma con ancora energie da spendere. Cazzaniga entra dal terzo set e in un battibaleno ne mette a terra 9, punti di un vantaggio che dal 16-15 Atripalda non perderà più. 1-2 nei set per Padova ma la gara è appena cominciata. Il quarto è sfida nella sfida tra i palleggiatori, Mattera smista bene su Salgado e le bande visto il calo di Giannotti, Scappaticcio alterna Cazzaniga e Di Marco; De Paola in difesa non fa cadere nulla, Cortina dà garanzie in ricezione, nei punti clou Libraro trova sempre una soluzione; tutto ciò per descrivere il batti e ribatti che dal 23-23 tiene col fiato sospeso il Del Mauro: Cazzaniga annulla un match point, l’altro lo sbaglia Rosso, a quel punto “Virus” non darà più scampo al sestetto patavino siglando il 29-27. Da cardiopalma il tie break, pronti via e Padova è avanti 6-1, inizia la rimonta, fatta di battute precise e pochi errori, di Candellaro che resta stoicamente in campo nonostante sia in ripresa da un infortunio, di Di Marco che mura e attacca a ripetizione, mentre in casa Padova i nervi sono a fior di pelle. Partita in pugno ormai per la Sidigas Hs che chiude tra il pubblico in visibilio, mentre in casa Padova si scatena un po’ di parapiglia che potrebbe avere ripercussioni a referto.
Domenica al Palafabris si gioca gara 4, Atripalda è avanti nella serie 2 a 1. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1.

SIDIGAS HS ATRIPALDA: Cazzaniga 20, Candellaro 3, Di Marco 16, Cortina (L), Scappaticcio 3, De Paola 9, Izzo, Libraro 16, Mrdak 10, Bassi 6. Non entrati Gabriele, Cavaccini, D’angelo. All. Totire.

TONAZZO PADOVA: Leonardi 3, Moretti 2, Vedovotto 21, Volpato 4, Giannotti 11, Balaso (L), Rosso 27, Mattera 3, Garghella, Salgado 11. Non entrati Pedron, Maniero. All. Schiavon. ARBITRI: Pignataro, Valeriani. NOTE – durata set: 31′, 33′, 25′, 34′, 17′; tot: 140′.