Diciannove anni compiuti il 6 dicembre scorso. Da 5 anni fa parte della grande famiglia della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dapprima il settore giovanile, le tante partite disputate tra Serie B2, finali nazionali giovanili e molte presenze nella nazionale Pre-Juniores e Juniores. Luca Presta è l’arma in più della nuova Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Il giovane centrale nativo di Belvedere Marittimo, centro balneare dell’Alto Tirreno cosentino, è ormai da considerarsi un “veterano” all’interno dello spogliatoio giallorosso. E’ al suo terzo anno tra le fila della prima squadra e da quest’anno, complice anche l’infortunio di Paoli e abbinato ad una sua crescita importante sia sotto il profilo tecnico che mentale, sta vestendo i panni del titolare nel mosaico assemblato da coach Fefè De Giorgi. Nell’ultimo match di campionato contro l’Aurispa Alessano, Luca Presta ha riscattato nel migliore dei modi la non brillante prestazione casalinga contro Sora. Un passaggio a vuoto che ha coinvolto tutta la squadra e che, peraltro, è comprensibile per un ragazzone che ha appena compiuto 19 anni e che si ritrova per la prima volta a giocare in un campionato difficile come quello di A2 UnipolSai. In terra di Puglia una prestazione super per il talento cresciuto nella “cantera” giallorossa: record di punti in carriera realizzati nell’arco di una partita (12), frutto di 4 muri, due ace e 6 attacchi vincenti su 8 (75% in attacco). Numeri importanti che hanno contribuito al successo giallorosso in casa dell’Aurispa Alessano. Presta però mantiene i piedi per terra e guarda avanti.

ʺPenso di aver giocato molto bene, però alla fine tutti non abbiamo espresso un grandissimo gioco, ma l’importante è aver vinto e portato a casa due punti. Era una partita molto importante per me – ha affermato Luca Presta – perché volevo riscattarmi subito dopo la brutta prestazione in casa contro Sora e penso di averlo fatto nel modo migliore”. Il centrale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sottolinea l’importanza di poter lavorare a stretto contatto con un allenatore come De Giorgi: “Sto imparando tante cose, soprattutto da parte del mister; mi piace molto il modo con cui parla con noi giocatori, è un allenatore che mi fa stare tranquillo anche in partita, sono molto contentoʺ. Lo sguardo di Presta è però già proiettato verso la sfida casalinga contro Potenza Picena: “Potenza Picena è un’ottima squadra con dei buoni giocatori, ma noi vogliamo portare i tre punti a casa e vincere la partita. Dobbiamo però stare molto attenti perché hanno due giocatori molto esperti come Moretti e Casoli e giovani interessanti con i quali ho avuto modo di giocare insieme in Nazionale, ma anche contro a livello di club nei campionati giovaniliʺ

Video – Intervista al giovane centrale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Luca Presta

Nella foto, un bel frammento che ritrae Luca Presta esultare insieme a Jack Sintini durante il match casalingo contro la Domar Matera dello scorso 16 novembre (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA