Serata storica per l’Exprivia Neldiritto che domani sera, Mercoledì 15 Aprile (ore 20.30), esordirà ufficialmente nei Playoff Scudetto della Superlega UnipolSai sul campo dell’Energy T.I. Diatec Trentino. Un posticipo, quello fra le due squadre, dettato dagli impegni europei della formazione allenata da Stoytchev che a Mosca, nonostante la vittoria, non è riuscita a conquistare la Coppa Cev.

Battuta d’arresto notevole in campo europeo sicuramente ma Trento è una squadra che non si arrende e mai lo ha fatto nel corso degli ultimi anni. Un palmares d’eccezione, una serie impressionante di vittorie in Italia e all’estero fanno dei gialloblu la squadra da battere anche quest’anno nella corsa al tricolore. Prima in classifica al termine della regular season, alle pendici del Monte Bondone è tornato Mitar Djuric, opposto bosniaco ma di nazionalità sportiva greca. Un ritorno di fiamma importante, in una squadra completa in tutti i reparti. Zygadlo e Giannelli sono i palleggiatori, in posto 2 ci sono lo stesso Djuric insieme a Nemec e al giovane Nelli. Braccia armate in posto 4 con Matey Kaziyski, Filippo Lanza e, all’occorrenza, Tiziano Mazzone. Tanta qualità anche al centro con l’argentino Solé, capitan Birarelli e l’esperto Burgsthaler. Max Colaci, pugliese è il libero della formazione trentina insieme a Thei, classe ’91.

L’Exprivia Neldiritto Molfetta, reduce da una preparazione fisica e tecnica mirata, durata una decina di giorni, arriverà alla sfida con l’organico al completo. Fiducioso il pronostico di Sergio Noda Blanco, pronto all’ennesima sfida, consapevole di affrontare una grande di questo campionato: ”Andremo lì per giocarcela, come facciamo ogni volta. Arrivano da due partite estremamente tirate, ma sono dei campioni e non penso che siano molto condizionati dalla fatica. Si sono anche rinforzati per i playoff, ma è nostro dovere provarci fino in fondo. Sono una squadra molto fisica – aggiunge lo schiacciatore cubano di nascita, naturalizzato spagnolo – forte in attacco, soprattutto con palla alta. Hanno una grande battuta. Dovremo servire bene e avere pazienza. Mai come in questi casi è importante che funzioni lo spirito di squadra”.

Quello spirito di squadra che ha contraddistinto tutta la regular season dell’Exprivia Neldiritto Molfetta, anche quando si è usciti dal campo a mani vuote. Sempre tutti uniti. E così, la favola del Molfetta fra le prime otto della Superlega, vede la sua parte migliore ora con i playoff che sanciranno chi fra le otto “Super sorelle” dovrà cucirsi il tricolore sul petto.

Trento-Molfetta si giocherà Mercoledì 15 Aprile 2015 alle ore 20.30 al PalaTrento. La gara sarà trasmessa in diretta TV su RaiSport 2 (can 58 dtt e 228 piattaforma Sky), in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in diretta radiofonica su Primaradio (101.9 FM, Molfetta e limitrofi e su www.primaradio.org). Coppia arbitrale designata è quella composta da Luca Sobrero di Carcare (SV) e Mauro Goitre di Torino.