Vietato fallire tra le mura amiche. Sotto uno a zero nella serie di Semifinale Playoff di A2, domani alle 20.30 il Volley Potentino ospiterà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel tentativo di pareggiare i conti e tenere vivo il confronto promozione al meglio delle cinque partite. Coach Gianluca Graziosi ha chiesto ai suoi uomini di mantenere la concentrazione e di non ripetere le leggerezze che hanno in parte condizionato l’esito dei gara1. La squadra è motivata e non intende mollare perché il passaggio del turno è possibile nonostante la forza acclarata del sestetto frusinate. Si prevede il pienone sugli spalti. Record in vista per Cristian Casoli, a soli due attacchi vincenti da quota 3500 in Serie A.

L’INIZIATIVA SOLIDALE CON FEDERICA LISI
Una serata sotto il segno dell’indimenticato campione Vigor Bovolenta, stroncato da un malore tre anni fa durante una gara al Fontescodella di Macerata sotto gli occhi di alcuni degli attuali giocatori biancazzurri. Le squadre sosterranno il riscaldamento con una maglia dedicata al gigante del Polesine. Ospite al PalaPrincipi sua moglie Federica Lisi, autrice a quattro mani con Anna Cherubini del libro “Noi non ci lasceremo mai” (in vendita al palazzetto l’ultima edizione rinnovata a 10 euro) e fondatrice lo scorso gennaio dell’omonima associazione solidale. «Il nome è lo stesso del libro – ricorda la Lisi -. Quel “noi” sta per squadra. Vogliamo fare del bene, ma per riuscirci non bastano i tre soci fondatori. Serve un team in crescita composto da chiunque desideri condividere il progetto. Sento di dover dare qualcosa al prossimo e non riesco a trattenere l’energia che ho dentro. Vogliamo educare i giovani allo sport, incoraggiare chi soffre, diffondere la cultura della cardioprotezione in senso ampio e l’uso del defibrillatore grazie agli sforzi di Onlus Progetto Vita e Che sia una scuola, una società sportiva o altri noi siamo pronti a dare una mano e la notorietà mediatica ci faciliterà il compito di aiutare gli altri». Il progetto giovani del Volley Potentino affascina Federica e avrebbe colpito anche “Bovo”. «Vigor ne sarebbe entusiasta – dichiara la Lisi -. Lui che a 20 anni era alle Olimpiadi si rispecchierebbe in questi ragazzi. Abbiamo cinque figli proprio perché adorava i giovani e credeva molto in loro, come d’altronde ha dimostrato a Forli volendo al suo fianco tutti emergenti».

L’AVVERSARIO
La Globo se la passa bene. Rinforzata dall’arrivo di Cala, che nelle ultime settimane ha stretto una grande intesa con i compagni, in gran forma e in vantaggio nel computo degli incontri di semifinale. Riepilogo campagna acquisti: nuovi arrivi, riconferme e ritorni alla base. Alle redini c’è coach Fabio Soli, debuttante in Serie A maschile dopo il biennio in Turchia nel Fenerbahçe e l’impegno con la Nazionale Italiana Femminile di Bonitta. Titolare in cabina di regia Marco Fabroni. A completare la diagonale l’opposto tedesco Simon Hirsch, nome noto in Germania per il suo cammino brillante nel Generali Unterhaching e con la Nazionale tedesca. Valori aggiunti l’esperto centrale con la passione per i block Matteo Sperandio e lo schiacciatore all’esordio nella categoria Daniel Bacca. Riconfermati i centrali Hiosvany Salgado e Marco Cittadino, ma anche il martello Alessio Fiore. Un gradito ritorno quello dello schiacciatore Marco Santucci, alla Globo negli anni del doppio salto di categoria fino all’A2 e apparso in forma domenica scorsa. Di nuovo a Sora lo schiacciatore Claudio Paris, il palleggiatore Marco Marzola e l’opposto Luca Cacciatore. Al loro fianco due ragazzi del vivaio locale già utilizzati in passato dai tecnici che si sono alternati: il libero Gaudieri e lo schiacciatore Corsetti. A dare un forte slancio nella seconda parte di stagione si è aggiunto il forte schiacciatore cubano con passaporto statunitense Yosleyder Cala Gerardo, reduce dall’esperienza in Prva Liga nel file del club montenegrino Budvanska Rivijera di Budua e protagonista in gara1.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DELLO SCHIACCIATORE CRISTIAN CASOLI
«Dovremo evitare gli errori banali in difesa che ci hanno condannato in gara1. A volte dopo aver accumulato diversi punti di vantaggio commettiamo leggerezze e ci ritroviamo al punto di partenza. La serie resta apertissima e ci proveremo fino alla morte. Chi pensa che io sia polemico o un provocatore si sbaglia. Come capitano in campo ho il diritto di chiedere spiegazioni agli arbitri e nel rosso a Salgado c’entro marginalmente. Ho solo indicato con un cenno che l’avversario era rimasto attaccato alla rete a protestare dopo un battibecco con un mio compagno. Mi fa piacere sapere che sono a due attacchi vincenti da quota 3500 in Serie A, ma ora ciò che conta è portare a casa una vittoria».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto) e Fabio Gini di Cagliari.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Sora si sono incontrate sette volte in Serie A2. Il bilancio è di quattro successi per i laziali e tre vittorie per la B-Chem.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 16 aprile alle ore 21.00 in differita e venerdì 17 aprile alle ore 12.40 in replica sempre su canale 111.

L’ALTRA SFIDA DELLE SEMIFINALI PLAYOFF GARA 2
SERIE A2
Corigliano – Ortona

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEI BIANCAZZURRI
Gara 3 – domenica 19 aprile 2015, ore 18 Sora – Potenza Picena
Eventuale Gara4 – mercoledì 22 aprile 2015 ore 20.30 Potenza Picena – Sora
Eventuale Gara5 – domenica 26 aprile 2015 ore 18 Sora – Potenza Picena

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it