Questa settimana ad intervistato è il giovane palleggiatore Davide Pellegrino, 21 anni, di Foggia. Ha iniziato a calcare i campi di pallavolo fin da bambino, entrando nelle giovanili della squadra della sua città, facendosi notare e dimostrando tutto il suo talento. Ha alle spalle un’importante carriera a livello giovanile con Castellana Grotte, che lo ha portato prima nel proprio settore giovanile e poi in prima squadra dove coglie l’occasione di debuttare in serie A2. Da qui arriva l’esordio nel campionato in Serie A1 con la maglia del Top Volley Latina, un’opportunità unica, ma soprattutto un’esperienza per lui formativa. Quest’anno è nuovamente in Serie A2 ad assumere il ruolo di palleggiatore nella Pallavolo Azzurra Alessano.

Stai affrontando un nuovo campionato qui ad Alessano, cosa ti ha portato a scegliere questa società?

“Sicuramente la voglia di giocare e di esprimermi al meglio perché  l’anno scorso ho fatto un campionato da secondo palleggiatore, quest’anno sono venuto qui ad Alessano perché avevo la possibilità di essere titolare, tralasciando le ultime due partite che non ho giocato. Comunque questo campionato sarà per me una vetrina e spero di avere la possibilità di dimostrare quello che sono, quello che valgo e far vedere che posso giocare in questa categoria.”

Ti trova bene con la squadra e i giocatori?

“Sì, sì assolutamente, siamo un bellissimo gruppo, e  piano piano stiamo crescendo come intesa sia in campo che fuori, partendo dei più grandi fino ad arrivare a noi giovani, considerando che dopo Davide Russo, il più piccolo del gruppo, vengo io.”

Se dovessi descrivere il tuo rapporto con la pallavolo in due parole?!

“In due parole? Due parole sono veramente poche, però non voglio chiamarlo lavoro nel vero senso del termine… alla fine è un bel “lavoro”. Ecco il mio “bel lavoro”, un “lavoro divertente”!”

Qual è la sfida più importante che un giocatore deve affrontare?

“In generale, secondo me un giocatore deve affrontare la sfida di dover dimostrare quanto vale e di dare prova di saper esprimersi al meglio nello sport che pratica e in cui si diverte. Il mio obiettivo quest’anno è di confermare di essere più consapevole dei miei mezzi e di essere maturato con l’esperienza acquisita negli ultimi due anni.”

Un parere sul campionato che avete svolto finora…

 “Fino ad ora è stato un campionato un po’ altalenante, anche se siamo in fase di crescita. Già nelle amichevoli pre-campionato abbiamo avuto qualche difficoltà, anche se abbiamo svolto un buon lavoro. Anche il campionato è iniziato in questo modo, con buone prestazioni che non sempre ci hanno portato alla vittoria. La dimostrazione sta nelle ultime partite: alle due vittorie contro Mondovì e Brescia sono seguite le sconfitte contro Siena e Vibo. Spero solo che per il prosieguo del torneo, anche quando la squadra non vincerà, possa fornire comunque delle belle prestazioni”.

Una curiosità che nasce soprattutto dai tifosi, che vogliono sapere cosa fate voi giocatori nel temo libero!

“Quando ho la mattinata libera, dovrei studiare, in quanto frequento il corso di laurea in scienze motorie, ma fino ad ora non l’ho fatto; piano piano però, quando la voglia busserà alla porta, comincerò… A parte questo, nel tempo libero mi riposo, tipo nel pomeriggio oppure la sera esco con Luca Marzo; siamo amici da circa 3-4 anni, avendo vissuto insieme a Castellana, quindi la mia giornata la passo maggiormente con lui, anche se in questo periodo non è che ci siano molti svaghi.

 

Sofia, Raffaella e Ilenia

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano