Dopo l’entusiasmante 3-0 di Tuscania, la BAM VBC Mondovì si appresta ad affrontare la seconda trasferta consecutiva nell’arco di sei giorni. Sabato sera 23 gennaio (ore 20,30) i monregalesi saranno impegnati nell’anticipo della quarta giornata del girone di ritorno della Serie A2 UnipolSai sul campo di Reggio Emilia, contro la Conad di Luca Cantagalli. In Emilia la squadra del presidente Giancarlo Augustoni è alla ricerca del tris, che la potrebbe rilanciare verso la zona importante della classifica. All’andata finì 3-1 per gli uomini di Mauro Barisciani, che centrarono la loro prima vittoria in A2 al PalaManera. Grande protagonista dell’incontro fu l’opposto Francesco De Luca che attaccò con una percentuale elevatissima, 65%. Tecnicamente fu una partita quasi a senso unico, con Reggio Emilia doppiata a muro, 10-5, ed addirittura surclassata con la battuta: 12 aces per Mondovì contro gli appena 2 degli emiliani. La squadra partirà nella giornata di sabato mattina per raggiungere il Pala Bigi, dove nel pomeriggio effettuerà un ultimo test di rifinitura. Intanto sul fronte infortuni prosegue il cammino verso la guarigione dei due centrali titolari, il capitano Andrea Longo e Michele Parusso. I tempi di recupero restano, comunque, per entrambi da verificare.

QUI BAM VBC MONDOVI’. Coach Mauro Barisciani: “Affrontiamo Reggio Emilia in un buon momento della squadra emiliana. Quella con la Conad resta comunque una partita alla nostra portata, dove speriamo di far bene ed anche di portare a casa qualcosa. All’andata non rubammo nulla: loro avevano qualche infortunio dal quale stavano uscendo, ma anche noi era qualche tempo che dovevamo rinunciare a Perla, quindi direi che partimmo alla pari. Insomma, Reggio Emilia è una buona squadra ma, ripeto, ampiamente alla nostra portata”.

QUI REGGIO EMILIA: Coach Luca Cantagalli: “L’obiettivo per le prossime due partite con Mondovì e Club Italia è di fare 6 punti. Rientrerà anche Kody e questo sarà importante. Con Mondovì abbiamo un conto aperto e sportivamente parlando vogliamo vendicarci. Quello che mi aspetto è di non scendere più sotto al nostro standard minimo di qualità e di gioco che abbiamo. Solo mantenendo questo potremo avere una buona filosofia di squadra e continuare a vincere e a crescere in modo esponenziale come abbiamo fatto da un mese a questa parte”.

I PRECEDENTI: Le due squadre finora si sono affrontate una sola volta, il 24 novembre 2015, quarta giornata del girone di andata. S’impose la BAM VBC Mondovì per 3-1, che ottenne 99 punti e ne subì 80. Il set più lungo fu il 1° (26-24 per la Conad), mentre il più corto il 3° (25-15 BAM VBC).

I NUMERI DI SQUADRA: In attacco meglio Reggio Emilia, con una media di 12,47 attacchi vincenti a set contro gli 11,10 della BAM VBC. Migliore il servizio dei monregalesi, 74 aces con una media di 1,21 a fronte dei 69 di Reggio Emilia, media 1,11. Per quanto riguarda la ricezione le due formazioni si equivalgono: la Conad ha finora collezionato 294 ricezioni perfette (4,74/set), Mondovì 278 (4,56). Infine il muro, arma letale dei piemontesi: 200 blocks vincenti (media 3,28/set), contro i 145 di Reggio (2,34).

I NUMERI INDIVIDUALI: Miglior realizzatore della BAM VBC Mondovì, Francesco De Luca con 232 punti, migliore tra i reggiani Leano Cetrullo con 202. Per quanto riguarda gli schiacciatori in casa monregalese l’atleta con lo score più alto è ancora De Luca, 197 punti, per la Conad Cetrullo, 176. In battuta, il migliore dei monregalesi resta Matteo Bertoli, 17 aces, alla pari di Alessandro Tondo per Reggio Emilia. Miglior ricettore monregalese ancora Matteo Bertoli, con 97 ricezioni perfette, per Reggio invece il libero Davide Morgese, con 67. Infine, il muro: primo in casa BAM VBC Michele Parusso (48 blocks), per la Conad Alessandro Tondo, con 49.

RECORD PERSONALI: Per la BAM VBC MONDOVI’  Davide Manassero insegue il traguardo dei 1000 punti personali tra regulars season, play off e Coppa Italia. Difficilmente riuscirà a raggiungerli, però, nella partita reggiana: gliene mancano infatti 29. A Michele Parusso, invece, ne mancano 12 per toccare quota 500 in regular season. Per la CONAD REGGIO EMILIA a Davide Benaglia mancano 28 punti ai 100 personali, aYvan Arthur Cody ne mancano 22 per raggiungere quota 200 punti, a Giulio Silva ne mancano 28 ai 100 punti.

MEDIA: Conad Reggio Emilia-BAM VBC Mondovì sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Lega Volley Channel. Accesso dalla home page del sito www.legavolley.it, oppure nella sezione live di www.sportube.tv

Nella foto di Giulia Cannizzaro: Francesco De Luca, miglior realizzatore contro la Conad nella gara d’andata.