Coppe Europee – Challenge Cup
La Calzedonia Verona ai Quarti di Finale: ecco gli accoppiamenti

Doppia vittoria per la Calzedonia Verona negli Ottavi di Finale che bissa il successo contro il Galatasaray HDI Istanbul anche a domicilio turco. La squadra di Giani conquista così l’accesso ai Quarti di Finale dove incontrerà la formazione francese dell’Arago de Sete, prima in classifica nel campionato transalpino: match di andata a Verona tra il 16 e il 18 febbraio, sfida di ritorno in Francia ai primi di marzo.

2016 CEV Challenge Cup
Risultato Ritorno 8i di Finale
Galatasaray HDI Istanbul (TUR) – Calzedonia Verona (ITA) 1-3 (25-23, 22-25, 19-25, 22-25)

Accoppiamenti 4i di Finale
Lokomotiv Kharkiv (UKR) – Fakel Novi Urengoy (RUS)
Asul Lyon Métropole (FRA) – Prefaxis Menen (BEL)
Benfica Lisboa (POR) – Ethnikos Alexandroupolis (GRE)
Calzedonia Verona (ITA) – Arago de Sete (FRA)

Prossimo turno
Andata 4i di Finale
In data da definire tra il 16 e il 18 febbraio
Ritorno 4i di Finale
In data da definire tra l’1 e il 3 marzo

SuperLega UnipolSai
4a giornata di ritorno: tutte in campo domenica 31 gennaio alle 18.00. Diretta RAI Sport 1 Calzedonia Verona – Ninfa Latina. Live streaming su Lega Volley Channel per le altre.
Mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio turno infrasettimanale per la SuperLega

Le cinque sorelle d’Italia festeggiano a braccetto il passaggio del turno nelle Coppe Europee, ma la concentrazione resta alta perché si avvicina la quarta giornata di ritorno della Regular Season in programma domenica 31 gennaio alle 18.00. Una delle rare occasioni in cui tutte le squadre di SuperLega UnipolSai scenderanno in campo alla medesima ora. Calzedonia Verona – Ninfa Latina il match prescelto per la diretta su RAI Sport 1. Le altre gare saranno visibili in diretta streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv).

Il PalaOlimpia riapre le porte alle telecamere di RAI Sport 1 per il ritorno in casa della Calzedonia Verona (con Pesaresi che domenica festeggia le 100 partite con la maglia di Verona), dopo il buon 1-3 in Turchia contro il Galatasaray HDI Istanbul, che è valso il passaggio ai Quarti di Finale della Challenge Cup. A 28 punti in coabitazione con Perugia e a 9 lunghezze di distanza dalla vetta, gli scaligeri vogliono tornare al successo in Campionato dopo la beffa casalinga subita al tie break contro Molfetta. Dalla parte opposta della rete i giganti di Ninfa Latina, in cerca di riscatto dopo la faticosa partita tra le mura amiche contro la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Settimi a 18 punti, gli uomini di Camillo Placì puntano a fare risultato in un match zeppo di ex: Carmelo Gitto e Sasha Starovic hanno lasciato il segno nei loro trascorsi a Latina, così come Gabriele Maruotti e Daniele Sottile erano apprezzati nella permanenza a Verona. Match casalingo per l’Exprivia Molfetta, squadra tornata dal Veneto con 20 punti in classifica e tanta autostima in più dopo la rimonta a effetto concretizzata a Verona nella terza giornata e grazie al titolo di UnipolSai MVP del mese di dicembre assegnato al bomber cubano Fernando Hernandez Ramos. Con la falsa partenza del girone di ritorno ormai alle spalle, i pugliesi cercano una continuità di risultati, magari proseguendo la tradizione positiva che li ha visti sempre prevalere nei tre precedenti contro la Revivre Milano, ultima della classe a soli 5 punti, annichilita in tre set, la scorsa settimana, dalla capolista DHL Modena al PalaBorsani di Castellanza. I meneghini avevano dato segnali di risveglio a cavallo tra il girone di andata e di ritorno, ma il calendario oggettivamente complicato negli ultimi due turni li ha rispediti tra le braccia di Morfeo e ora sognano un exploit nel tacco d’Italia. Il PalaBanca ospita un match ad alto tasso di difficoltà per la LPR Piacenza, Società che si sfrega le mani per il buon andamento della politica di azionariato popolare, con quasi 30 nuovi soci coinvolti, ma che alza gli occhi al cielo per il cammino tortuoso in Regular Season. Penultimo a 6 punti e reduce dalla netta sconfitta alla Kioene Arena di Padova, il sestetto lombardo riceve la visita della Diatec Trentino, terza forza della classifica con 32 punti accumulati finora dopo la prova di carattere in tre set contro Perugia nella vittoria casalinga dell’ultimo turno. Con il 3-0 esterno inflitto martedì alla formazione belga del Noliko Maaseik, i Campioni d’Italia hanno superato brillantemente la fase a gironi di Champions League, pescando la formazione belga del Volley Asse-Lennik nei PlayOffs 12, e ora intendono concentrarsi nel Campionato con il contributo di Tine Urnaut, ex della gara. Tra i gialloblù, Sebastian Solè mira al muro numero 200 in Campionato, mentre il piacentino Hristo Zlatanov potrebbe realizzare 800 muri vincenti con un block e, nel computo globale di Campionato e Coppa Italia, l’ace numero 600. Bilancio positivo in Europa anche per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, nonostante la sconfitta esterna di Champions League in quattro set contro la formazione belga dello Knack Roeselare, ininfluente per il primo posto nel girone. È di queste ore anche l’abbinamento con i turchi dell’Halkbank Ankara per il turno successivo. Il club marchigiano, che ha dato in prestito il martello Pasquale Gabriele al Lagonegro in B1 e contemporaneamente ha tesserato lo schiacciatore statunitense William Reid Priddy (già a Vibo Valentia e Forlì), rivuole la vetta anche in Campionato, ove vanta 36 punti, uno in meno della capolista, dopo il successo netto a Latina nell’ultima giornata. A cercare l’impresa sul campo dell’Eurosuole Forum arriva la Tonazzo Padova, salita a 14 punti e a una sola lunghezza dalla zona Play Off con il successo casalingo per 3-0 su Piacenza. Il collettivo di Valerio Baldovin è sempre andato a punti dall’inizio del girone di ritorno e cammina sul velluto anche sul web, forte del successo testimoniato dai click in crescita del 120% per il canale YouTube. Curioso incrocio di giocatori usciti dai rispettivi settori giovanili: Alessandro Fei, tra i baby talenti patavini nella stagione ‘94-’95, ed Enrico Diamantini, cresciuto nel vivaio della Lube. Per Simone Parodi i 1500 attacchi sono a meno 5. Prima la gioia, poi un brivido di soprassalto per la Sir Safety Conad Perugia, che nei Quarti di Finale di CEV Cup, in poche ore ha eliminato al PalaEvangelisti i tedeschi della SWD Powervolleys Düren bissando il 3-1 dell’andata, per poi vedersi abbinata a una corazzata come la Dinamo Mosca. Sconfitti in Regular Season con il massimo scarto nell’anticipo in notturna di sabato scorso al PalaTrento, gli umbri sono quarti a 28 punti come Verona. In arrivo il centesimo block in Regular Season di Christian Fromm, nel giorno in cui al PalaEvangelisti arriva la CMC Romagna dell’ex Dore Della Lunga, con trascorsi a Perugia nel 2013-2014. La formazione romagnola è reduce dalla sconfitta interna in quattro set inflitta da Monza. Risultato che ha relegato la truppa di Waldo Kantor momentaneamente al decimo posto con 13 punti, fuori dalla zona Play Off. La capolista DHL Modena, forte dei 37 punti accumulati, vuole confermarsi in cima al gruppo tra le mura amiche per continuare la propria marcia e resistere all’assalto di Civitanova che segue a ruota. Il 3-0 con cui gli emiliani hanno polverizzato l’Ach Volley Ljubljana nell’ultima gara a gironi di Champions League e il primo posto nel raggruppamento, sono emblematici del buon momento per gli uomini di Angelo Lorenzetti, sorteggiati con i turchi dell’Halkbank Ankara e vittoriosi col massimo scarto al PalaBorsani contro la Revivre nella terza giornata. Gi Group Monza sbarca al PalaPanini con una buona dose di entusiasmo dopo la vittoria rigenerante in quattro set sul campo della CMC Romagna e il balzo in zona Play Off all’ottavo posto con 15 punti. Non sarà un confronto qualunque per club e tifosi. Infatti, nel roster lombardo tre atleti vantano trascorsi con la maglia di Modena: Thomas Beretta, Pieter Verhees e Andrea Sala, bandiera emiliana dal 2011 al 2015.

4a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Domenica 31 gennaio 2016, ore 18.00
Calzedonia Verona – Ninfa Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-Puecher)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Bassetto
Exprivia Molfetta – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Braico)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti: Cinquepalmi
LPR Piacenza – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti: Prandini
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Zavater)
Addetto al Video Check: Baiocco Segnapunti: Polenta
Sir Safety Conad Perugia – CMC Romagna Diretta Lega Volley Channel
(Florian-La Micela)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Cruccolini
DHL Modena – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Satanassi)
Addetto al Video Check: Libardi Segnapunti: Mesiano

Classifica
DHL Modena 37, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 36, Diatec Trentino 32, Sir Safety Conad Perugia 28, Calzedonia Verona 28, Exprivia Molfetta 20, Ninfa Latina 18, Gi Group Monza 15, Tonazzo Padova 14, CMC Romagna 13, LPR Piacenza 6, Revivre Milano 5

Calzedonia Verona – Ninfa Latina

PRECEDENTI: 23 (15 successi Verona, 8 successi Latina)
EX: Carmelo Gitto a Latina dal 2009 al 2014, Sasha Starovic a Latina nel 2010-2011 e dal 2013 al 2015 (dal 14/11/13), Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007 (dal dal 17/01/07), Daniele Sottile a Verona dal 2007 al 2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simone Anzani – 8 attacchi vincenti ai 500 e – 4 muri vincenti ai 300, Sasha Starovic – 2 battute vincenti alle 100, Aidan Zingel – 7 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Andrea Rossi – 3 muri vincenti ai 200, Alen Sket – 17 attacchi vincenti ai 500, Viktor Yosifov – 8 attacchi vincenti ai 500 (Ninfa Latina).
In Campionato: Viktor Yosifov – 5 muri vincenti ai 300 (Ninfa Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Anzani – 8 punti ai 1000, Taylor Sander – 8 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona).

Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Giochiamo in casa contro Latina, dobbiamo giocare una buonissima pallavolo perché è una squadra di grande qualità. Se vogliamo vincere dobbiamo andare in campo e giocare molto bene. L’ultima in casa l’abbiamo persa al tie break contro Molfetta, vogliamo vincere anche per la nostra classifica e continuare ad inseguire i nostri obiettivi. Per arrivare ad un buon piazzamento in Regular Season abbiamo bisogno di questi punti. Per vincere le partite serve qualità e la giusta attitudine, sarà importante andare in campo con queste caratteristiche”.
Alen Sket (Ninfa Latina): “Sappiamo d’incontrare una squadra molto forte in battuta, quindi dobbiamo lavorare molto bene in ricezione per poi essere bravi in attacco. Come tutte le partite anche a Verona con la Calzedonia dobbiamo giocare a testa alta e cercare di portare qualche punto a casa”.

Exprivia Molfetta – Revivre Milano

PRECEDENTI: 3 (3 successi Molfetta)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Rocco Barone – 5 muri vincenti ai 200 (Exprivia Molfetta).
In Campionato: Kamil Baranek – 9 attacchi vincenti ai 500 (Revivre Milano).

Fernando Hernandez Ramos (Exprivia Molfetta): “Il premio come miglior giocatore di dicembre inorgoglisce me, la squadra e tutta la Società perché tutti diamo il massimo per raggiungere i risultati. Dopo la vittoria di Verona non dobbiamo perdere questa concentrazione positiva e giocare al massimo contro Milano. Non importa la posizione in classifica, è una squadra che mette spesso in difficoltà le avversarie e, ovunque va, cerca di fare punti. A Molfetta domenica ci sarà più pubblico del solito e questo gioca sicuramente a nostro favore”.
Fabio Lini (Direttore Sportivo Revivre Milano): “La squadra è in salute, questa settimana si sono allenati tutti bene. Ci aspettiamo delle risposte importanti anche dalle seconde linee che devono contribuire anche loro a portare a casa punti dalla trasferta a Molfetta. Questo è l’obiettivo minimo. Dobbiamo recuperare dei punti, ma anche vincere. Ci aspettiamo una crescita della squadra come ha già mostrato contro Modena, anche se non era la partita da vincere. Dobbiamo mettercela tutta ed è tassativo portare a casa dei punti”.

LPR Piacenza – Diatec Trentino

PRECEDENTI: 47 (17 successi Piacenza, 30 successi Trento)
EX: Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Filippo Lanza – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Diatec Trentino).
In Campionato: Emanuel Kohut – 3 battute vincenti alle 100, Hristo Zlatanov – 1 muro vincente agli 800 (LPR Piacenza); Sebastian Solè – 1 muro vincente ai 200 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Hristo Zlatanov – 1 battuta vincente alle 600 (LPR Piacenza).

Luca Tencati (LPR Piacenza): “La partita di lunedì contro Padova è stata archiviata subito, non abbiamo giocato una buona pallavolo e non doveva succedere. Domenica arriva Trento, siamo consapevoli che l’avversario è molto forte ma scenderemo in campo con un atteggiamento diverso, con più grinta e passione come contro Macerata, cercando di disputare una partita migliore e magari strappare qualche punto alla nostra avversaria”.
Tine Urnaut (Diatec Trentino): “Sarà una partita particolare e dura allo stesso tempo; avendo già giocato con la maglia di Piacenza, ricordo che quando si giocava in casa avevamo sempre una marcia in più. Non sarà quindi semplice portare a casa il risultato ma fortunatamente durante la precedente settimana abbiamo giocato in Champions League di martedì e quindi abbiamo avuto il tempo per assorbire il viaggio di rientro dal Belgio e preparare bene l’appuntamento”.

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Tonazzo Padova

PRECEDENTI: 38 (32 successi Civitanova, 6 successi Padova)
EX: Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Settore Giovanile) e dal 1995 al 1998, Enrico Diamantini a Civitanova dal 2010 al 2012 (Settore Giovanile) e nel 2012-2013 (dal 16/11/12).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Klemen Cebulj – 6 punti ai 1000, Simone Parodi – 5 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Klemen Cebulj – 3 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 3 muri vincenti ai 600, Dragan Stankovic – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).

Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Civitanova): “Con Padova sarà una partita da non sottovalutare, la squadra veneta si sta dimostrando in forma e vorrà darci filo da torcere per ottenere punti importanti in chiave Play Off. Noi vogliamo restare attaccati al primo posto in classifica che dista solo un punto, dunque l’obiettivo come sempre è dare il massimo e non lasciare spazio ai nostri avversari, per conquistare un’altra vittoria di fronte ai nostri tifosi”.
Stefano Giannotti (Tonazzo Padova): “Siamo reduci da dei risultati positivi ma sappiamo che domenica affronteremo una corazzata che punta allo Scudetto. Il nostro dovere sarà quello di scendere in campo alla ricerca di punti e comunque cercheremo di giocare al nostro meglio per provare a metterli in difficoltà”.

Sir Safety Conad Perugia – CMC Romagna

PRECEDENTI: 9 (7 successi Perugia, 2 successi Romagna)
EX: Dore Della Lunga a Perugia nel 2013-2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Christian Fromm – 1 muro vincente ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Alberto Polo – 4 muri vincenti ai 100, Armando Torres – 16 attacchi vincenti ai 500, Maarten Van Garderen – 4 attacchi vincenti ai 500 (CMC Romagna).
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Elia – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia); Armando Torres – 16 attacchi vincenti ai 500, Maarten Van Garderen – 4 attacchi vincenti ai 500 (CMC Romagna).

Georgios Tzioumakas (Sir Safety Conad Perugia): “Domenica è una partita delicata nella quale dobbiamo essere molto bravi e concentrati. Abbiamo bisogno di trovare subito in campo i nostri automatismi e dobbiamo cercare di prendere i tre punti in palio in un modo o nell’altro per riprendere la marcia in Campionato. Ravenna è un avversario difficile, ha dimostrato in più occasioni che può creare problemi a tutti. Ci vorrà davvero la massima attenzione. Altro derby greco? Beh, l’ultimo con Djuric è andato male, domenica contro Koumentakis bisogna subito invertire la rotta!”.
Andrea Bari (CMC Romagna): “La Sir sulla carta è sicuramente più forte di noi, ma io dico sempre che nulla è impossibile nello sport e forse non avendo la pressione di dover far risultato potremo giocare più sciolti. I valori in campo poi si vedranno in quel momento, sperando di incappare in una giornata non al top dei padroni di casa: come capita a noi, può capitare anche agli altri, anche se Perugia è costruita per centrare obiettivi importanti e avrà voglia di riscattarsi dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno di Campionato, tanto quanto noi”.

DHL Modena – Gi Group Monza

PRECEDENTI: 5 (5 successi Modena)
EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014, Andrea Sala a Modena dal 2011 al 2015, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Earvin NGapeth – 1 battuta vincente alle 100, Nemanja Petric – 3 battute vincenti alle 100, Matteo Piano – 2 muri vincenti ai 300 (DHL Modena).
In Campionato: Nemanja Petric – 5 attacchi vincenti ai 1500, Luca Vettori – 15 punti ai 2000 (DHL Modena); Renan Zanatta – 19 attacchi vincenti ai 500 (Gi Group Monza).

Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena): “Quella di domenica con Monza sarà una partita in cui affronteremo una compagine con la quale ci siamo già confrontati in questa stagione e che ha dimostrato di saperci mettere in difficoltà. Sarà necessaria massima concentrazione e cattiveria agonistica, ho grande fiducia nei ragazzi, che stanno giocando tanto, ma sempre ad ottimi livelli. Dalla nostra avremo il plus del pubblico del PalaPanini, che spero sia come sempre il nostro uomo in più”.
Andrea Galliani (Gi Group Monza): “Arriviamo al confronto con Modena molto motivati e vogliosi di ben figurare. Le tre partite tra Campionato e Coppa che abbiamo fatto finora contro la DHL sono state sempre divertenti, sia per il pubblico da vedere che per noi da giocare. Siamo sereni, soprattutto dopo aver conquistato i tre punti a Forlì contro la CMC Romagna, nostra diretta concorrente ai Play Off. La speranza, in questo girone di ritorno, è quella di poter migliorare ulteriormente alcuni risultati rispetto al girone di andata, e per farlo dovremo iniziare proprio dalle partite difficili come quelle contro squadre come Modena. Gli emiliani esprimono una grande pallavolo, perciò per provare a limitare il loro gioco dovremo battere bene, tenere il ritmo di gioco alto ed evitare gli errori gratuiti. Solo in questo modo potremo provare a giocarcela e sperare che sia un confronto combattuto come gli altri visti contro di loro in questa stagione”.

Serie A2 UnipolSai
5a giornata di ritorno in web streaming su Lega Volley Channel: su il sipario sabato 30 gennaio alle 20.30 con Conad Reggio Emilia – Club Italia Roma. Domenica 31 gennaio primo acuto alle 12.00 con BAM Mondovì – Aurispa Alessano. Nell’anticipo delle 16.00 in campo Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Sieco Service Ortona. Alle 18.00 la Globo Scarabeo Civita Castellana ospita il Volley Potentino, Materdominivolley.it Castellana Grotte attende Emma Villas Siena, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania riceve Cassa Rurale Cantù. Lunedì 1 febbraio alle 20.30 Centrale McDonald’s Brescia – Tonno Callipo Vibo Valentia

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia hanno dominato le Semifinali infrasettimanali della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 UnipolSai e il prossimo 7 febbraio si contenderanno il trofeo nella cornice stellare del Mediolanum Forum di Assago. A stretto giro di ruota, però, c’è da pensare di nuovo al Campionato. La quinta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai è alle porte e presenta un calendario spalmato tra sabato 30 gennaio giorno dell’anticipo Conad – Club Italia alle 20.30, e lunedì 1 febbraio, in cui andrà in scena il posticipo McDonald’s – Tonno Callipo, sempre alle 20.30. Gli altri incontri del turno di Regular Season sono in programma domenica con BAM – Aurispa come lunch match alle 12.00 e Globo Banca Pop. Frusinate – Sieco Service alle 16.00. Tre le sfide alle 18.00: Globo Scarabeo – Volley Potentino, Materdominivolley.it – Emma Villas e Maury’s Italiana Assicurazioni – Cassa Rurale. Lega Volley Channel trasmetterà in diretta streaming integrale le sette partite in tabellone.

Un ruolino di marcia da leader nelle ultime sette partite, con sei vittorie e una sola sconfitta, dopo un inizio diesel di stagione per la Conad Reggio Emilia, che riabbraccerà il camerunense Arthur Kody, reduce dalla lunga parentesi in nazionale, nell’anticipo casalingo di sabato sera, secondo impegno consecutivo di fronte al proprio pubblico dopo il 3-0 con Mondovì per il salto in zona Play Off a 24 punti. In arrivo al PalaBigi il Club Italia Roma di Michele Totire, capace di centrare la sesta vittoria stagionale nel combattuto derby con Civita Castellana finito al tie break. La squadra federale, terz’ultima a 18 punti, sa lottare anche in trasferta, come sanno i giocatori della Materdominivolley.it, caduti al PalaGrotte nella prima di ritorno. Ex della gara Michele Marchiani, lanciato nel 2011 dal Club Italia. Il lunch match di domenica è in programma al PalaManera, tana della BAM Mondovì, reduce dal doppio turno esterno e ferma a 19 punti dopo la debacle in Emilia Romagna con la Conad, al termine di una gara più combattuta di quanto non racconti il risultato finale. Dopo un inizio esaltante di Regular Season, la matricola piemontese (che ha rescisso il contratto con l’atleta Bertoli accasato a Spoleto in B1) ha pagato lo scotto del salto di categoria, ma l’organico di Mauro Barisciani, in attesa di un probabile rinforzo straniero, dista solo 5 lunghezze dalla zona Play Off e vuole reagire, a iniziare dalla sfida con l’Aurispa Alessano. Il Club pugliese, al penultimo posto con 17 punti dopo il passo falso interno al quinto set con Tuscania, dall’inizio del Campionato non ha mai vinto in trasferta ed è riuscito a centrare un solo punto lontano dall’impianto sportivo di Tricase. Alle 16.00 di domenica la Globo Banca del Popolare Sora, seconda in classifica a due punti dalla prima della classe e galvanizzata dalla qualificazione per la finalissima della Del Monte® Coppa Italia, vuole mantenere il passo dopo il successo per 3-1 ottenuto a Cantù nella quarta giornata di ritorno. Sul quadrato opposto c’è la Sieco Service Ortona, squadra che non riesce a giocare con il piglio della passata stagione, soprattutto per il via vai in infermeria. La sconfitta interna al tie break con la Materdominivolley.it ha fatto scivolare gli abruzzesi fuori dalla zona Play Off, ma la presentazione dell’opposto canadese Dallas Soonias ha ridato entusiasmo all’ambiente. Ex della gara lo schiacciatore Alessio Fiore, che ha vestito la maglia di Sora nel 2013 e nel 2014. Di ritorno da Roma con un punticino nel derby laziale, la Globo Scarabeo Civita Castellana vuole difendere la terza posizione in classifica a 31 punti con il contributo del bomber brasiliano Paulo Da Silva, che si è gettato alle spalle l’infortunio e ha ridato fiducia ai compagni con il suo ritorno. A giocarsi lo “spareggio” è il Volley Potentino di Gianluca Graziosi, in ritardo di una lunghezza rispetto ai viterbesi. Sconfitti in quattro set dopo quasi due ore di gioco nel quartier generale della capolista, i biancazzurri hanno riaccolto in allenamento l’opposto Federico Moretti, che ha risolto i problemi alla mano grazie alle cure del Policlinico Gemelli. Turno casalingo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, che si appresta a ritrovare da avversario Vincenzo Tamburo, opposto migrato in Toscana a stagione in corso e a soli 19 attacchi vincenti dai 3000 in Serie A. Decimo in classifica a 20 punti, il sestetto pugliese ha violato il palazzetto di Ortona al tie break nella quarta giornata e torna al PalaGrotte fiducioso, nonostante i prossimi avversari vogliano rifarsi dopo l’uscita dalla Del Monte® Coppa Italia. L’Emma Villas Siena, attualmente al sesto posto della classifica con 28 punti dopo il successo in quattro set nel proprio impianto contro Brescia, ha in programma di proseguire la marcia a ridosso della vetta. Record in vista per il centrale Roberto Braga a due giocate vincenti dai 1000 punti in Serie A. Con lo scivolone al PalaPolsinelli di Sora è svanito il sogno di uno storico pass per il Mediolanum Forum, ma la Maurys’s Italiana Assicurazioni Tuscania prosegue con ambizione e voglia di vincere l’avventura in Regular Season, che domenica scorsa ha fruttato due punti al tie-break nella bolgia di Tricase. Quinta con un punto di ritardo sul Volley Potentino, la formazione di Paolo Tofoli attende la Cassa Rurale Cantù, settima in classifica a 26 punti, ma in debito di ossigeno dopo le due sconfitte di fila in campionato, l’ultima arrivata al PalaParini in quattro set con Sora. Delusioni intervallate dall’amarezza per l’eliminazione last minute nei Quarti della Del Monte® Coppa Italia, sempre contro Sora. Il posticipo in notturna di lunedì 1 febbraio coincide con la chiusura della giornata. La Centrale del Latte McDonald’s Brescia è a secco di vittorie dall’inizio del girone di ritorno. L’ultima battuta di arresto è arrivata a Siena in quattro set domenica nel match delle 12.00. Con l’opposto Fabio Bisi ancora fuori dai giochi per infortunio, l’uomo più pericoloso del gruppo lombardo è lo schiacciatore Alberto Cisolla, a 20 attacchi vincenti dallo storico traguardo dei 5000 in Serie A e unico ex nella gara con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, prima in classifica con 41 punti dopo la vittoria interna con il Volley Potentino in quattro set e qualificata per la finalissima di Del Monte® Coppa Italia con il 3-1 eloquente inflitto a Siena. Priva di Antonio De Paola, la capolista ha recuperato Forni al centro e punta forte su Peter Michalovic, best scorer della stagione in corso.
Il Campionato di Serie A2 si fermerà quindi fino al 13 febbraio, per dare spazio alla Finale della Del Monte® Coppa Italia A2.

5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai
Sabato 30 gennaio 2016, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Club Italia Roma Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo-Montanari)
Domenica 31 gennaio 2016, ore 12.00
BAM Mondovì – Aurispa Alessano Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Del Vecchio)
Domenica 31 gennaio 2016, ore 16.00
Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Sieco Service Ortona Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-De Simeis)
Domenica 31 gennaio 2016, ore 18.00
Globo Scarabeo Civita Castellana – Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Marotta-Nicolazzo)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Di Blasi)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Cassa Rurale Cantù Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Saltalippi L.)
Lunedì1 febbraio 2016, ore 20.30
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Fretta)

Classifica
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 41, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 39, Globo Scarabeo Civita Castellana 31, Potenza Picena 30, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 29, Emma Villas Siena 28, Cassa Rurale Cantù 26, Conad Reggio Emilia 24, Sieco Service Ortona 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 20, BAM Mondovì 19, Club Italia Roma 18, Aurispa Alessano 17, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 12

Il programma media

Lunedì 1 febbraio 2016
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega UnipolSai. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta il match della 4a giornata di ritorno Calzedonia Verona – Ninfa Latina. Nel corso del programma collegamenti con il palasport di Civitanova, dove Gianluca Pascucci aggiornerà sul match Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Tonazzo Padova, e con il PalaPanini di Modena, grazie a Luca Muzzioli per DHL Modena – Gi Group Monza.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 31 gennaio il 71° Campionato di SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Dal PalaPanini di Modena, Manuela Collazzo si collegherà in diretta per la sfida DHL Modena – Gi Group Monza.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 4a giornata di ritorno della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero

Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Verona, di Dino Aliprandi.

beIN Sport Medio Oriente e Nord Africa trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

beIN Sport USA trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina negli USA e in Canada.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.

SPORTSKLUB POLAND trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Polonia.

SPORTS TV trasmetterà il match CMC Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Turchia.

SPORT 5 trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Israele.

BANDSPORT trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Brasile.

OTE trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina in Grecia.

CYTA trasmetterà il match Calzedonia Verona – Ninfa Latina a Cypro.

IMG (distribuzione streaming mondiale per betting).

LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 UnipolSai, tranne le partite di RAI Sport.

Simone Buti domani a Radio Deejay

Domani, alle 13.40 circa, il centrale e capitano della Sir Safety Conad Perugia Simone Buti sarà ospite di Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa a “Deejay Football Club”. Simone racconterà agli ascoltatori di Radio Deejay la sua prossima esperienza alla Del Monte® Coppa Italia e spiegherà il fascino di Del Monte® Volley Land, il grande evento che torna dopo 7 anni di assenza.

Provvedimenti disciplinari
Gare di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 del 27 e 28 gennaio 2016

A CARICO TESSERATI
AMMONITI