Sport Leader Forum promuove la “piattaforma delle Leghe”

Lo sport è capace di guardare al futuro. Sembra essere questo il senso dell’incontro avvenuto giovedì scorso a Milano tra i vertici delle Leghe di calcio (LNPB), basket e volley. Il meeting è stato promosso nell’ambito delle attività dello Sport Leader Forum, l’iniziativa guidata da Mimmo Mazzella che punta a contribuire alla modernizzazione dello sport system italiano attraverso il confronto tra tutte le sue componenti chiavi, a partire appunto dalle organi associativi dei maggiori sport di squadra.

Paolo Bedin, Direttore Generale della LNPB, Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A maschile, e Federico Zurleni, Direttore Generale di Lega Basket Serie A, hanno avuto modo di discutere su alcune questioni “calde” comuni a tutte e tre i movimenti: dal gap infrastrutturale alle politiche di marketing; dalle questioni fiscali alla valorizzazione dei settori giovanili ai rapporti con le Federazioni di riferimento. Il dibattito ha condotto alla definizione di un’agenda comune da condividere con i tre Presidenti, che si incontreranno a breve per dare vita ad una vera e propria “piattaforma” comune.

E’ un primo, importante passo verso una politica sportiva comuneha dichiarato Paolo Bedin, DG della Lega Bche ha come obiettivo strategico il riconoscimento dei valori sociali, economici e mediatici dei nostri sport da parte degli interlocutori istituzionali da un lato e del mercato degli investitori commerciali dall’altro.”

Il confronto ci ha portato a capire che molte questioni sul tappeto sono condivisibiliha aggiunto Massimo Righi, AD del volley maschile di verticee che presentarsi insieme, fermo restando le specificità dei nostri movimenti,  amplifica la nostra capacità di azione.

Lo sport è spesso impermeabile alle contaminazioni dall’esterno – ha concluso Federico Zurleni, neo-DG della Lega Basket Serie A. Oggi abbiamo capito ancora meglio che aprirsi alle partnership non può che aumentare il valore aggiunto dei singoli e che l’esperimento potrà essere ancora più efficace se altre Leghe si uniranno al tavolo.

Soddisfatto infine Mimmo Mazzella, ideatore di Sport Leader Forum (SLF), che vedrà il 29 e 30 novembre prossimi svolgersi il suo evento nazionale a Milano. “SLF da anni sta compiendo un percorso articolato di analisi e approfondimento dello scenario sportivo italiano, con il preciso compito di valorizzarne il potenziale di attrazione e accrescerne il livello di professionalitàha detto Mazzella. La “piattaforma delle Leghe” è un progetto chiave in questo ambito e crediamo che possa aprire una stagione nuova nelle relazioni tra i protagonisti della sport industry.

Per ulteriori info:
Sport Leader Forum club@sponsornet.itCristina Mason