Sarà un fine anno cruciale dal punto di vista agonistico quello che attende il VBC Mondovì da qui al 3 gennaio prossimo. Gli uomini di Mauro Barisciani sono chiamati sabato sera al Palamanera (ore 20.30) nell’anticipo della sesta giornata di ritorno del Girone Blu contro la fortissima Caloni Agnelli Bergamo. Sabato 30 la trasferta in terra altoatesina contro Bolzano ed infine mercoledì 3 gennaio ancora in casa con il Club Italia. Passa probabilmente da questa settimana e mezza la stagione del VBC. L’obiettivo resta lo stesso, da tempo: far punti, per smuovere una posizione di classifica che si sta facendo ogni turno più drammatica. 

L’impegno che attende Mondovì sabato sera sulla carta è di quelli proibitivi: Bergamo è una squadra molto forte dal punto di vista tecnico, che naviga a gonfie vele in campionato e ha appena ottenuto la qualificazione alla sua prima, storica finale. Insieme con Roma, sarà infatti la formazione allenata da Gianluca Graziosi a contendersi la Coppa Italia di serie A2 il 28 gennaio prossimo al PalaFlorio di Bari. I lombardi hanno battuto Siena in semifinale con un secco 3-0. Per cercare di far risultato contro la Caloni, Mondovì dovrà sfoggiare una prova sopra le righe in ogni suo singolo elemento, contando magari (perché no) su un “appagamento” degli avversari dopo la splendida cavalcata vincente di mercoledì sera. 

“Di certo dovremo presentarci di fronte a Bergamo a viso aperto – a presentare l’incontro è il team manager Davide Manassero -, senza alcun timore dell’avversario. Consapevoli che, d’ora in poi, ogni partita per noi rappresenta una finale. L’obiettivo, certamente diverso da quello iniziale ma ‘tarato’ sugli eventi, è quello di evitare la Pool C: dovremo fare ogni cosa per riuscire a centrarlo. Tutte le dirette avversarie, di tanto in tanto, sono riuscite a tirare fuori il classico coniglio dal cilindro, noi purtroppo no: è ora d’invertire la rotta. La tensione che si accumula quando le cose non girano per il verso giusto è un fattore normale, bisogna essere capaci di trasformarla in energia positiva: le cose non basta farle bene in settimana durante l’allenamento, bensì metterle in pratica nelle partite. Bergamo è più forte e lo sappiamo, ma abbiamo il dovere di provarci. Fino alla fine”. 

ARBITRI. L’incontro sarà diretto dalla coppia formata dal signor Simone Cavicchi in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Roberto Pozzi

MEDIA. Diretta streaming per abbonati (costo evento 2.90€) su Lega Volley Channel con il commento di Martina Cicalini. Sintesi dell’incontro martedì 27 dicembre ore 21 su teleGRANDA canale 186 DTT. 

RECORD. Per Mario Mercorio la partita contro Bergamo sarà la duecentesima personale in serie A. 

PRECEDENTI. Sarà l’ottava sfida tra Mondovì e Bergamo. Finora la squadra di Barisciani ha vinto tre incontri contro i quattro dei bergamaschi. In casa il VBC si è affermato due volte a fronte di una sconfitta, con 8 set vinti e 6 persi. 

MERCHANDISING. Nei giorni scorsi è stato aperto un punto espositivo del merchandising VBC Mondovì in una delle piazze principali della città, piazza Cesare Battisti lato Pasticceria Comino. Nella vetrina si possono trovare le maglie da gioco ufficiali, ma anche piumini, sciarpe borsoni ed altri gadgets che i tifosi possono acquistare al PalaManera durante le partite, ma anche prenotarne la personalizzazione contattando il numero 017443025. 

AUGURI. Al termine della partita con Bergamo, al PalaManera si terrà un brindisi augurale con la partecipazione di tutte le squadre del VBC Mondovì, dalla serie A2 fino al minivolley. Un incontro informale ed amichevole, durante il quale la dirigenza augurerà Buone Feste a giocatori e tifosi: la partecipazione sarà aperta agli spettatori presenti all’incontro.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto (Ufficio Stampa Olimpia Pallavolo). Matteo Paoletti in attacco durante la gara d’andata