Alberto Cisolla sfata il mito della ‘crisi del settimo anno’ e conferma il suo impegno con la maglia biancazzurra: “Innesti di livello, proveremo a fare punti importanti da subito per regalarci una stagione da protagonisti”

Alberto Cisolla lo scorso anno aveva in effetti chiarito di non avere intenzione di smettere, ed è di certo un uomo di parola, oltre che di fatti e numeri! 151 punti e 15 muri nella sola fase Play Off lo trascinano tra i cinque migliori schiacciatori del finale di stagione. Se si sommano i palloni messi giù in Regular Season, si arriva a 387, numero che lo posiziona, assieme al Gallo e a Preti (Cuneo), tra le tre sole bande capaci di contendere il primato agli opposti in termini di palle messe a terra.

Ha giocato una stagione pazzesca, in crescendo, caricato dai successi che lui stesso ha siglato: il muro che ha regalato ai Tucani il primo derby vinto a febbraio contro una capolista imbattuta e poi i due ace consecutivi a chiudere Gara 2 dei Quarti Play Off, ancora contro Bergamo, sempre al San Filippo, sono scolpiti nella memoria di ogni tifoso.

Se sono le 153 presenze in Nazionale e le 25 stagioni in serie A a fare del Ciso un campione, sono le doti umane che lo rendono un fuoriclasse e il leader giusto per i colori di Brescia, sua città d’adozione, cui ha dedicato le ultime 6 stagioni in A2. Mai sopra le righe, sempre capace invece di tenere in equilibrio i suoi sfruttando in maniera virtuosa la sua autorevolezza e l’esperienza che, ben più che la potenza, in questa categoria fanno la differenza.

Coach Zambonardi ne è consapevole: “E’ un atleta molto carismatico, se ne sente l’assenza nelle rarissime occasioni in cui non riesce ad allenarsi, ma, per fortuna nostra, la sua presenza si fa sentire pure di più! Alberto ha la tecnica, ma anche la capacità di spiegarla ai compagni, coinvolgendoli in allenamento e contribuendo in maniera significativa alla coesione del gruppo. E’ un punto di riferimento prodigo di consigli, una presenza irrinunciabile. Con lui abbiamo raggiunto due finali negli ultimi campionati e crediamo di potercela giocare anche quest’anno. Dovremo essere bravi a gestire le sue energie, senza sottovalutare alcun avversario: la nostra consapevolezza è aumentata dopo l’ultima annata, quando l’avversario sottovalutato eravamo noi… Non commetteremo quell’errore”.

Il Campionato prenderà il via il 10 ottobre, giorno del suo compleanno, con 13 squadre a giocarsi la sola promozione in Superlega e a lottare per allontanare le due posizioni che significano retrocessione.

Il campione olimpico sottolinea: “Ripartiamo per un’altra stagione in cui metteremo entusiasmo – se non avessi quello, sarei il primo a mollare –  e in cui ci faremo trovare pronti a lottare per fare punti sin da subito. Quest’anno l’aggravante delle retrocessioni si farà sentire e molte squadre si sono attrezzate, alzando ancora il tasso tecnico del campionato. Noi abbiamo due innesti cruciali: Patriarca, oltre che un centrale di altissimo livello dotato di forza e esperienza, è un gran lavoratore; Giannotti è un ragazzo con un valore fisico e tecnico importante che ha già giocato con Tibe e Gallo: sono sicuro che siano entrambe figure molto adatte alla filosofia del gruppo Atlantide. A Brescia si lavora sodo senza pressione, in un ambiente in cui nessuno si è mai trovato in difficoltà. E’ importante inserire giocatori che abbiano la stessa visione per non compromettere quel clima sereno e solido che ci permetterà di fare ancora bene, divertendoci sempre”.

 

ALBERTO CISOLLA

Nascita          10/10/1977 TREVISO

Ruolo             Schiacciatore

Altezza          198 cm

CARRIERA

2020/2021     A2       Gruppo Consoli Centrale McDonald’s Brescia

2019/2020     A2       Sarca Italia Chef Centrale Brescia

2018/2019     A2       Centrale Del Latte Sferc Brescia

2015/2018     A2       Centrale del Latte McDonald’s Brescia

2014/2015     A2       Sieco Service Ortona                                 dal 11/10/2014

2013/2014     A1       Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia         dal 23/7/2013

2012/2013     A1       Andreoli Latina                                           fino al 4/3/2013

2010/2012     A1       M. Roma Volley

2009/2010     A1       Lube Banca Marche Macerata

1996/2009     A1       Sisley Treviso

1994/1996     Giov.   Sisley Treviso

PALMARES

Argento olimpico ad Atene nel 2004, miglior giocatore del Campionato 2005 e dell’Europeo dello stesso anno, vinto contro la Serbia-Montenegro.

2007   Campionato Italiano

Coppa Italia A1

Supercoppa Italiana

2006   Champions League

2005   Campionato Europeo

Coppa Italia A1

Campionato Italiano

Supercoppa Italiana

2004   Supercoppa Italiana

Campionato Italiano

Coppa Italia A1

2003   Coppa CEV

Campionato Italiano

Supercoppa Italiana

2001   Supercoppa Italiana

Campionato Italiano

2000   Coppa Italia A1

Supercoppa Italiana

Coppa dei Campioni

1999   Coppa dei Campioni

Supercoppa Europea

Campionato Italiano

1998   Campionato Italiano

Supercoppa Italiana

Coppa CEV

1997   Junior League