SuperLega Credem Banca
3a Giornata: sabato alle 20.30 anticipano a Perugia e Verona. Domenica alle 18.00 si gioca il big match Civitanova – Modena. Alle 20.30 posticipano Piacenza – Trento e Cisterna – Padova

 

La SuperLega Credem Banca entra nel vivo con la 3a giornata di andata della Regular Season. I primi due turni hanno riservato più di una sorpresa e maratone da record. Spicca la leadership di Cisterna, in vetta con 6 punti all’attivo. A punteggio pieno c’è anche Perugia che sabato 15 ottobre, alle 20.30, ospiterà la rivelazione Verona. Programmazione inedita per la SuperLega su Rai Sport: due gare consecutive in diretta domenica, alle 18.00 e alle 20.30.

Nell’anticipo di sabato, alle 20.30, la Sir Safety Susa Perugia, finora a punteggio pieno, vuole la terza vittoria di fila in campionato, ma tra le mura amiche del PalaBarton deve fare i conti con il dinamismo e la caparbietà della WithU Verona che, dopo aver messo il naso avanti nel finale concitato di Piacenza, si è ripetuta in casa contro Trento, sempre al fotofinish. Un match dai contenuti garantiti. Nella partita n. 100 di Aleks Grozdanov in Regular Season, gli scaligeri si presentano con il recordman Maksim Shapozhkov, 39 punti nell’ultima di campionato, e ritrovano tre ex da avversari, ovvero Massimo Colaci, Stefano Mengozzi e Sebastian Solè. Wilfredo Leon è a 1 ace dai 400 in carriera, Luca Spirito a 2 block dai 200.

Dopo il flop al via della stagione, l’Allianz Milano ha saputo rialzarsi in rimonta al tie break in una partita speciale, il derby esterno nell’Arena contro Monza. Domenica, alle 18.00, i meneghini vogliono togliersi altre soddisfazioni con la matricola Emma Villas Aubay Siena, ancora a secco nella massima serie dopo il ritorno nell’Olimpo della pallavolo grazie all’acquisizione del titolo di Reggio Emilia. A confronto l’ottava e l’undicesima forza del torneo, separate da sole due lunghezze e protagoniste di una vittoria per parte negli unici due precedenti. Un ex a testa in campo: Yuki Ishikawa e Nemanja Petric (14 punti ai 3000 in carriera). Nell’ultima giornata i toscani hanno venduto cara la pelle in casa contro Perugia riuscendo a portare i Block Devils al quarto parziale.

Oltre 100 sfide tra Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena e una rivalità mai sopita con 59 successi dei biancorossi e 43 dei gialli. Appaiate a 4 punti ed entrambe vittime illustri al tie break dell’ammazza-grandi Padova, le due squadre vogliono consolidare il gruppo e non perdere aderenza con le posizioni di vertice della classifica. A Civitanova tornano da rivali due istituzioni come Bruno Mossa De Rezende e Dragan Stankovic, mentre gli emiliani ritrovano gli ex Simone Anzani e Ivan Zaytsev. Con Marlon Yant convalescente e impiegato con il contagocce domenica scorsa, la Lube viene dalla beffa interna al tie break con i patavini, mentre la Valsa Group si è rialzata di prepotenza nel derby con Piacenza e ha rinforzato il roster con l’innesto dell’esperto schiacciatore transalpino Nicolas Marechal.

La Gioiella Prisma Taranto insegue i primi punti del suo campionato. A secco con Civitanova e Cisterna, i pugliesi devono muovere la classifica al PalaMazzola. Sul fronte opposto c’è la Vero Volley Monza, orfana di Fernando Kreling, fuori a lungo per infortunio. La formazione brianzola, che ha vinto i 3 precedenti, non ha inciso al debutto esterno con Perugia, mentre ha lottato alla pari in casa con Milano nel secondo turno, ma una volta avanti di 2 set ha subito la rimonta dei meneghini, complice una ferita alla mano di Stephen Maar, per poi cedere al tie break. In campo un ex per parte: Marco Rizzo vanta 4 annate a Monza, Gabriele Di Martino (3 muri ai 300) era a Taranto nelle ultime due stagioni. Nelle file ospiti traguardo dei 300 match in Regular Season per Thomas Beretta.

Sebbene i precedenti della sfida in programma alle 20.30 tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino indichino una supremazia dei gialloblù, sconfitti 1 volta in 11 incontri dagli emiliani, il faccia a faccia del PalaBanca si preannuncia aperto a qualsiasi risultato. Sul fronte emiliano c’è preoccupazione per lo schiacciatore Yoandy Leal, in settimana alle prese con sedute di lavoro differenziato, mentre nella metà campo trentina è certa l’assenza del regista Sbertoli per un problema agli addominali. Inchiodati nelle retrovie con 1 solo punto, gli emiliani devono lasciarsi scivolare addosso la beffa con Verona e il derby perso a Modena, mentre gli ospiti, hanno sofferto molto nella città dell’Arena inchinandosi al fotofinish, ma vantano 4 punti in classifica grazie al 3-1 interno con Siena della 1a giornata. Un ex per parte nei roster: Ricardo Lucarelli e Gabriele Nelli. Tra gli attaccanti di casa Yuri Romanò è a 5 punti dalla quota dei 1500.

A punteggio pieno e in vetta alla classifica dopo il blitz a Milano e la vittoria lampo in casa con Taranto nelle prime due giornate di Regular Season, alle 20.30 di domenica la Top Volley Cisterna gioca la sua seconda partita consecutiva tra le mura amiche. Nel palazzetto dei pontini si presenta la Pallavolo Padova, ancora imbattuta dopo due maratone finite al tie break, le partite vinte in casa con Modena e sul tappeto tricolore di Civitanova Marche. Si tratta dello scontro diretto n. 35 tra le due rivali. Il bilancio vede avanti i patavini con 19 vittorie contro i 15 successi dei veneti. Un ex per parte in campo: Andrea Mattei e Davide Saitta (4 punti agli 800 in carriera). Occhi puntati su Petar Dirlic tra i laziali e su Ran Takahashi tra i veneti, entrambi MVP nella seconda giornata di gare.

3a Giornata di Andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 15 ottobre 2022, ore 20.30
Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona

Arbitri: Curto Giuseppe, Carcione Vincenzo (Zavater Marco)
Video Check: Nannini Debora
Segnapunti: Massi Francesca
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 ottobre 2022, ore 15.30
Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena

Arbitri: Goitre Mauro, Rossi Alessandro (Brunelli Michele, Braico Marco)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Arbitri: Puecher Andrea, Vagni Ilaria (Saltalippi Luca)
Video Check: Marani Azzurra
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza
Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo (Di Bari Pierpaolo)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 ottobre 2022, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Arbitri: Lot Dominga, Zanussi Umberto (Venturi Giuliano)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Salvati Gloria
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Alessandro Antinelli e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova
Arbitri: Cerra Alessandro, Piana Rossella (Caretti Stefano)
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Azzolina Livia
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Top Volley Cisterna 6, Sir Safety Susa Perugia 6, WithU Verona 4, Pallavolo Padova 4, Cucine Lube Civitanova 4, Itas Trentino 4, Valsa Group Modena 4, Allianz Milano 2, Gas Sales Bluenergy Piacenza 1, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0, Gioiella Prisma Taranto 0.

Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona

PRECEDENTI: 32 (26 successi Sir Safety Susa Perugia, 6 successi WithU Verona)
EX: Massimo Colaci a Verona nel 2008/2009, 2009/2010; Stefano Mengozzi a Verona nel 2016/2017, 2017/2018; Sebastian Solé a Verona nel 2018/2019, 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD: .
In Regular Season: Oleh Plotnytskyi – 30 punti ai 1000 (Sir Safety Susa Perugia); Aleks Grozdanov – 1 gara alle 100 giocate (WithU Verona).
In carriera: Wilfredo Leon Venero – 1 ace ai 400 (Sir Safety Susa Perugia); Luca Spirito – 1 muro vincente ai 200 (WithU Verona).

Resende Gualberto Flavio (Sir Safety Susa Perugia): “Affrontiamo una squadra che viene da due importanti vittorie ottenute soprattutto giocando molto bene. Verona ha in rosa tanti giocatori forti, un ottimo palleggiatore, un opposto potente ed altissimo e sicuramente ci aspetta una partita molto difficile. Aspettiamo i nostri tifosi qui al PalaBarton perché il loro supporto potrà essere un grande aiuto per la squadra per raggiungere la vittoria. Quale potrà essere un fondamentale in grado di fare la differenza? Pensando alla nostra metà campo dico che sicuramente la nostra battuta può essere molto importante perché mettere in difficoltà Verona in ricezione faciliterebbe, o comunque aiuterebbe, il nostro lavoro di muro e difesa”.
Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Stiamo lavorando molto sulla parte tattica per gestire la partita contro Perugia. La differenza dalla scorsa stagione è che quest’anno abbiamo avuto la possibilità di provare la squadra molto in anticipo. Questo dà la possibilità allo staff di lavorare bene con tutto il gruppo. Il percorso è importante a livello di crescita tecnica e mentale. Con Piacenza e Trento non ci siamo abbattuti quando abbiamo perso il set, lottando poi fino all’ultimo punto. Dal punto di vista fisico e psicologico la squadra c’è sempre. Questa è una buona base per il futuro. Perugia vanta giocatori di grande esperienza, giocano a livello internazionale e sono a abituati a vincere. Da parte nostra c’è la volontà di lottare. Dobbiamo cercare essere competitivi in ogni situazione”.

Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena

PRECEDENTI: 2 (1 successo Allianz Milano, 1 successo Emma Villas Aubay Siena)
EX: Yuki Ishikawa a SienaEmmas nel 2018/2019; Nemanja Petric a Milano Power nel 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matteo Piano – 4 ace ai 100 (Allianz Milano)
In carriera: Juan Ignacio Finoli – 1 ace ai 100, Nemanja Petric – 14 punti ai 3000, Giacomo Raffaelli – 2 muri vincenti ai 100 (Emma Villas Aubay Siena)

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Siamo alla terza giornata di campionato e, come la settimana scorsa, proveremo a giocare agguerriti senza giacca e cravatta. Questa settimana ci sarà da rimboccarsi le maniche: affronteremo la partita pensando che, non ogni set, ma ogni palla sarà una battaglia. La squadra mano a mano si sta conoscendo, del resto come le altre squadre. La sensazione è quella di voler fare bene davanti al nostro pubblico di cui sicuramente abbiamo bisogno il supporto, ma abbiamo anche bisogno della consapevolezza in noi stessi e di quello che possiamo fare”.
Federico Bonami (Emma Villas Aubay Siena): “Contro Milano giocheremo una partita molto interessante. Noi arriviamo da due sconfitte contro due big come Trento e Perugia dalle quali comunque abbiamo preso materiale sul quale dobbiamo lavorare per crescere e migliorare. Loro sono un team rodato, con una diagonale di giocatori che erano già insieme lo scorso anno, si tratta quindi di un gruppo già solido. Noi da martedì abbiamo iniziato a lavorare per arrivare alla sfida contro Milano nel miglior modo possibile. Dobbiamo sempre porci l’obiettivo di provare a vincere le partite. Ogni domenica possono esserci delle sorprese, si tratta anche della bellezza di questa stagione nella quale non ci sono match scontati. Affronteremo giocatori di caratura internazionale, penso a Yuki Ishikawa e a Jean Patry”.

 

Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

PRECEDENTI: 103 (59 successi Cucine Lube Civitanova, 44 successi Valsa Group Modena)
EX: Simone Anzani a Modena nel 2018/2019; Ivan Zaytsev a Modena nel 2018/2019, 2019/2020; Bruno Mossa De Rezende a Lube nel 2018/2019, 2019/2020; Dragan Stankovic a Lube nel 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 4 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Earvin Ngapeth – 2 muri vincenti ai 200 (Valsa Group Modena).
In carriera: Mattia Bottolo – 12 punti agli 800 (Cucine Lube Civitanova).

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova): “Modena, proprio come noi, ha 4 punti e sta rodando un nuovo gruppo, ma la formazione emiliana viene da una vittoria. Mi aspetto un bel match, un classico della SuperLega all’insegna dell’agonismo. Noi, come altri team, stiamo cercando la nostra quadra. Spero di avere presto tutti i giocatori in palestra per comprendere il miglior equilibrio. Un’impostazione su cui poi la squadra costruirà il percorso. Finora non è stato possibile, abbiamo avuto solo alcune possibilità”.
Riccardo Gollini (Valsa Group Modena): “La vittoria contro Piacenza ci ha dato fiducia e cercheremo anche a Civitanova di proseguire nel nostro percorso di crescita, sarà una sfida dura contro una squadra piena di campioni anche se non ancora al massimo delle proprie potenzialità. Come sempre dovremo concentrarci sul nostro gioco, sarà importante lavorare bene in battuta e ricezione”.

Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 3 (3 successi Vero Volley Monza)
EX: Marco Rizzo a Monza Vero Volley nel 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019; Gabriele Di Martino a Taranto nel 2020/2021, 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Marco Falaschi – 4 punti ai 500, Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000, Tommaso Stefani – 10 punti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto); Thomas Beretta – 1 gara alle 300 giocate, Georg Grozer – 7 attacchi vincenti ai 500, Stephen Maar – 1 ace ai 100 (Vero Volley Monza). In carriera: Thomas Beretta – 4 muri vincenti agli 800, Gabriele Di Martino – 3 muri vincenti ai 300, Georg Grozer – 2 punti ai 900, – 4 ace ai 100 (Vero Volley Monza).

Vito Primavera (Direttore Generale Gioiella Prisma Taranto): “Quella di domenica sarà una gara che potrà darci grandi soddisfazioni come, allo stesso tempo, potrebbe metterci molto in difficoltà. Stiamo cercando di compattare il gruppo perché venire da due 3 a 0 consecutivi non è facile per nessuno. Ai nostri tifosi chiedo di continuare a darci una mano perché secondo me, in questo campionato, la salvezza ce la giocheremo in casa grazie al loro apporto”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Dopo la gara contro Milano abbiamo analizzato le situazioni che ci hanno portato al calo di rendimento e di conseguenza alla sconfitta. Siamo consapevoli del fatto che in questo momento i nostri equilibri sono precari soprattutto per quanto concerne l’attacco, motivo per cui stiamo stiamo spingendo molto sotto questo profilo. Sabato scorso la squadra è stata in campo sempre con un atteggiamento propositivo e pronto a dare il massimo. Sono convinto che anche a Taranto sarà così e che scenderemo in campo facendo la migliore prestazione possibile”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

PRECEDENTI: 11 (1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza, 10 successi Itas Trentino)
EX: Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/2021; Gabriele Nelli a PiacenzaYou nel 2019/2020.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Yuri Romanò – 5 punti ai 1500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Oreste Cavuto – 12 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 11 attacchi vincenti ai 1500, Matey Kaziyski – 31 punti ai 3500 (Itas Trentino).
In carriera: Enrico Cester – 9 attacchi vincenti ai 1500, Yuri Romanò – 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Oreste Cavuto – 3 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 2 ace ai 300 (Itas Trentino).

Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo avuto un inizio di campionato difficile, un po’ ce lo potevamo aspettare anche se magari non così, continuiamo a lavorare e in questa settimana lo abbiamo fatto ancora di più. Arriva Trento una squadra bella tosta, cambiata pochissimo rispetto lo scorso anno dove ha messo in mostra tutto il suo valore, stiamo lavorando per farci trovare pronti, fare una bella partita e portare a casa un risultato positivo. Con Trento sarà una bella sfida, mi aspetto una partita lunga e combattuta, dovremo essere bravi a reggere quando i nostri avversari riusciranno ad esprimersi al meglio ma allo stesso tempo dovremo anche essere bravi ad esprimere il nostro migliore gioco e mettere in campo tutto il nostro potenziale”.
Gabriele Laurenzano (Itas Trentino): “Domenica ci attende un’altra trasferta molto impegnativa, anche perché giocheremo sul campo di una squadra come la Gas Sales Bluenergy che ha iniziato il suo campionato con due sconfitte e sarà quindi ancora più carica nell’inseguire il primo successo della stagione. Dovremo giocare una grande partita, ma ci stiamo preparando a questo appuntamento da lunedì scorso”.

Top Volley Cisterna – Pallavolo Padova

PRECEDENTI: 34 (15 successi Top Volley Cisterna, 19 successi Pallavolo Padova)
EX: Andrea Mattei a Padova nel 2013/2014, 2014/2015; Davide Saitta a Latina nel 2003/2004, 2009/2010.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Davide Saitta – 4 punti agli 800 (Pallavolo Padova) .

Damiano Catania (Top Volley Cisterna): “Ci fa piacere stare in testa alla classifica, il campionato è appena iniziato e speriamo di continuare a far bene e fare punti, perché la stagione è appena iniziata e il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile. Con la Pallavolo Padova sarà una sfida interessante perché entrambe veniamo da due vittore. Padova ha fatto delle gran prestazioni, l’ultima in casa della Lube, sicuramente ci sarà da divertirsi, dalla nostra ci sarà sempre il fattore campo. Un match importante, un altro scontro salvezza, proveremo a mettercela tutta, il campo parlerà per noi”.
Ran Takahashi (Pallavolo Padova): “Siamo molto contenti della partenza, abbiamo incontrato due grandi squadre giocando senza paura. Il livello è altissimo e non possiamo permetterci cali. Noi abbiamo fatto bene, ma Cisterna meglio di noi quindi dobbiamo mettere in campo un’altra prestazione importante. Fare punti in questo momento è fondamentale per squadre come noi che devono salvarsi. Due titoli di MVP? Mi fa piacere, ma quello che conta è che abbiamo fatto due grandi prestazioni come squadra”.

 

Serie A2 Credem Banca
2a Giornata: in campo domenica. Santa Croce e Cantù anticipano alle 16.00, Castellana Grotte e Ravenna posticipano alle 19.00

Dopo la 1a giornata della Serie A2 Credem Banca c’è un quartetto in testa composto dalla neopromossa Prata di Pordenone, Bergamo, Brescia e Santa Croce. Domenica 16 ottobre le quattordici formazioni della seconda serie nazionale scenderanno di nuovo in campo per un’altra giornata all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo sotto rete.

Forte dei massimo bottino raccolto a Ravenna nel match d’esordio, la Kemas Lamipel Santa Croce inaugura la stagione del PalaParenti ospitando la Pool Libertas Cantù, rimasta a mani vuote in casa nel derby lombardo e chiamata all’impresa nello scontro diretto n.11 con i toscani dopo averne vinti solo 3. I canturini, nella gara n. 100 di Aguenier in Italia, con Ottaviani e Preti vicini ai 2000 e ai 2500 punti, sfidano tre ex: Tino Hanzic, Matteo Maiocchi e Matheus Motzo (14 punti ai 1500 in Regular Season).

Domenica si gioca la terza sfida in Serie A tra la Delta Group Porto Viro e la Consoli McDonald’s Brescia, che si è aggiudicata gli unici due precedenti. I veneti sono caduti nettamente in Friuli all’esordio, mentre i Tucani, che ritrovano gli ex Giacomo Bellei e Riccardo Iervolino, si sono imposti 3-1 su Cuneo al debutto. Michele Luisetto, nel 2019/20 alla Delta Group, torna da rivale. Tra i padroni di casa Rocco Barone è a 2 block dai 500 in Regular Season, tra gli ospiti, in carriera, Andrea Galliani è a 10 attacchi punto dai 2500, Davide Esposito a 9 attacchi punto dai 1000.

Nono atto delle sfide tra Conad Reggio Emilia e Cave Del Sole Lagonegro, che in Emilia ritrova un fresco ex, Aleksander Maziarz. Il team lucano finora ha superato la Conad in tre occasioni, ma deve scongiurare la seconda sconfitta consecutiva in campionato dopo la beffa interna al tie break contro Vibo. Nel primo turno anche il sestetto reggiano si è reso protagonista di una maratona, chiusa dalla vittoria per 3-2 alla Kioene Arena con Motta. Da una parte Alberto Elia è a 3 block dai 500 in Regular Season, dall’altra Wagner Pereira Da Silva è a 3 ace dai 200 in carriera.

Umori opposti alla vigilia del settimo match tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Videx Yuasa Grottazzolina, con i calabresi in vantaggio per 4 a 2 nei precedenti. La squadra di casa, che accoglie gli ex Leonardo Focosi e Manuele Marchiani, scende in campo forte del tie break corsaro che ha fruttato 2 punti a Marsicovetere, mentre i marchigiani nel match dell’esordio interno hanno ceduto al fotofinish nel proprio impianto contro l’esperta New Mater. Tra i vibonesi Michele Fedrizzi è a 14 attacchi vincenti dalla quota dei 2000 in carriera.

L’Agnelli Tipiesse Bergamo si appresta all’esordio stagionale al PalaIntred contro i friulani della Tinet Prata di Pordenone, sconfitti in entrambi i due precedenti incroci. Gli orobici sono partiti con il piede giusto in Regular Season grazie al successo netto al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate contro Cantù nel derby regionale. Ottimo incipit di stagione anche per Prata, che nell’anticipo del 1° turno si è resa protagonista di un monologo contro Porto Viro davanti ai propri tifosi. Record in avvicinamento per Williams Padura Diaz, a 3 ace dai 300. Tra gli ospiti Simone Scopelliti è a 17 punti dai 1000. Carlo De Angelis, nel 2016/17 in forza agli orobici, torna in Lombardia da rivale.

Dopo il passo falso in avvio di stagione a Brescia, la BAM S. Bernardo Cuneo cerca conforto nei propri tifosi e in una sfida storicamente favorevole (en plein di 6 vittorie in 6 incroci) per rialzarsi in Regular Season. Al Palasport arriva la formazione veneta della HRK Motta di Livenza, che contro Reggio si è fermata sul più bello cedendo al tie break la prima sfida ufficiale della nuova stagione agonistica. In Regular season Nicholas Sighinolfi è a 3 muri vincenti dai 200, Alessio Acuti a 11 punti dai 500.

Nel posticipo delle 19.00 la BCC Castellana Grotte ospita la Consar RCM Ravenna per spezzare l’equilibrio negli 8 precedenti che raccontano di uno stallo perfetto (4-4). Carichi grazie al successo al tie break centrato nelle Marche, gli uomini di Jorge Cannestracci devono contenere la voglia di rivalsa dei romagnoli, in cerca di riscatto dopo la sconfitta per 3-1 incassata nel proprio quartier generale contro Santa Croce nel primo match. Nel roster degli ospiti Manuel Coscione è a 3 ace dai 300 in carriera.

2a Giornata di Andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Domenica 16 ottobre 2022, ore 16.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Rolla Massimo, Marotta Michele
Video Check: Fantoni Elena
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Consoli McDonald’s Brescia

Arbitri: Turtù Marco, Sessolo Maurina
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv

Conad Reggio Emilia – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Serafin Denis, Jacobacci Sergio
Video Check: Pasquali Fabio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Videx Yuasa Grottazzolina
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Richichi Antonino
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta Volleyballworld.tv

Agnelli Tipiesse Bergamo – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Bassan Fabio, Prati Davide
Video Check: Bartesaghi Elena
Segnapunti: Pulcini Mirko
Diretta Volleyballworld.tv

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – HRK Motta di Livenza
Arbitri: Santoro Angelo, Marconi Michele
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Turco Enrica Romana
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 16 ottobre 2022, ore 19.00
BCC Castellana Grotte – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Autuori Enrico, Vecchione Rosario
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tinet Prata di Pordenone 3, Agnelli Tipiesse Bergamo 3, Consoli McDonald’s Brescia 3, Kemas Lamipel Santa Croce 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2, BCC Castellana Grotte 2, Conad Reggio Emilia 2, HRK Motta di Livenza 1, Videx Grottazzolina 1, Cave del Sole Lagonegro 1, Consar RCM Ravenna 0, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 0, Pool Libertas Cantù 0, Delta Group Porto Viro 0.

Serie A3 Credem Banca
Girone Bianco: il turno scatta sabato con Savigliano – Bologna e Monselice – San Giustino. Domenica gli altri 5 incontri
Girone Blu: sabato in campo Ortona – Modica, il giorno dopo la gara Bari – Tuscania fa da apripista alla maratona domenicale

Anche la nuova stagione di Serie A3 Credem Banca ha rotto gli indugi con le 14 sfide della prima giornata. Match che hanno riservato emozioni a non finire mettendo sotto i riflettori nuovi talenti e team destinati a fare strada. Nel fine settimana del 15 e 16 ottobre le squadre dei gironi Bianco e Blu torneranno in campo per il 2° turno.

Girone Bianco
Due i match in calendario sabato 15 ottobre: la Monge-Gerbaudo Savigliano, beffata al tie break sul campo di Brugherio alla prima uscita, vuole reagire contro una cliente scomoda, la Geetit Bologna, vincitrice del derby emiliano con Mirandola, mentre la TMB Monselice, che si è arresa al fotofinish contro Montecchio Maggiore, sfida la ErmGroup San Giustino, caduta in casa al debutto con Macerata. Domenica 16 ottobre, sempre alle 18.00, si gioca in cinque campi. Desiderosa di riscatto dopo il flop nel derby emiliano a Bologna, la Stadium Pallavolo Mirandola riceve la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, che ha dato prova di tenacia nella sua prima gara, fruttata 2 punti. La Da Rold Logistics Belluno protagonista di una vittoria piena a San Donà in avvio di stagione, riaccende le luci del PalaBarbazza per il faccia a faccia con la Gamma Chimica Brugherio, che in classifica ha solo una lunghezza di ritardo. Umori opposti per l’Abba Pineto, corsara a Fano, e Volley Team San Donà di Piave, a secco dopo un vernissage interno senza gloria. La Moyashi Garlasco, 1 punto a Parma domenica scorsa, vuole la prima vittoria al PalaRavizza, ma deve fare i conti con la voglia di riscatto della Vigilar Fano, che ha steccato il primo passo nel torneo. Ouverture da ricordare per la Med Store Tunit Macerata, implacabile in Umbria e a caccia del bis in casa con la WiMORE Parma, mattatrice di Garlasco in volata.

Girone Blu
Sabato 15 ottobre, alle 20.30, riflettori puntati sull’anticipo della 2a giornata di andata tra Sieco Service Ortona, corsara al tie break sul campo di Roma nel suo primo match, e Avimecc Modica, implacabile nel derby siciliano vinto 3-0. Domenica 16 ottobre, alle 16.00, la contesa tra una generosa M2G Green Gruppo Stamplast Bari, beffata al fotofinish in rimonta da Palmi nella trasferta calabrese, e la Maury’s Com Cavi Tuscania, in trionfo pochi giorni fa per la vittoria nel derby laziale. Gli altri cinque confronti sono tutti programmati alle 18.00. Volley Marcianise in cerca di riscatto a Sparanise dopo la falsa partenza nel derby casertano, ma il discorso vale anche per l’Aurispa Libellula Lecce, delusa dal derby salentino sul proprio campo e in cerca del blitz in Campania. Più rosea la settimana della Shedirpharma Sorrento, vittoriosa nel derby con Napoli e pronta a ospitare una cliente scomoda come l’OmiFer Palmi, squadra calabrese che nel 1° turno ha saputo recuperare due set in casa con Bari per poi graffiare al tie break. In cerca del primo sorriso SSD Sabaudia e QuantWare Napoli, ma una delle due dovrà inevitabilmente rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. La Leo Shoes Casarano e la Wow Green House Aversa, entrambe a tre punti dopo il primo weekend di A3, si sfidano per aprire una striscia positiva. La Farmitalia Catania cerca i primi punti in casa contro la SMI Roma. Il sestetto capitolino ha messo un solo punto in cascina e cerca la vittoria.

2a Giornata di Andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 15 ottobre 2022, ore 18.00
Monge-Gerbaudo Savigliano – Geetit Bologna

Arbitri: Lentini Gianmarco, Mazzarà Antonio
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta YouTube Legavolley

TMB Monselice – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Cecconato Luca, Lorenzin Ruggero
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18.00
Stadium Pallavolo Mirandola – Sol Lucernari Montecchio Maggiore

Arbitri: Polenta Martin, Traversa Luigi
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta YouTube Legavolley

Da Rold Logistics Belluno – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Sabia Emilio, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: De Biasi Sara
Diretta YouTube Legavolley

Abba Pineto – Volley Team San Donà di Piave
Arbitri: Oranelli Alessandro, Galtieri Andrea
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Roio Sabatino
Diretta YouTube Legavolley

Moyashi Garlasco – Vigilar Fano
Arbitri: Russo Roberto, Pasin Marco
Video Check: Vangone Deborah
Segnapunti: Zollino Cristina
Diretta YouTube Legavolley

Med Store Tunit Macerata – WiMORE Parma
Arbitri: Laghi Marco, Angelucci Claudia
Video Check: Natalini Giulia
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Geetit Bologna 3, Med Store Tunit Macerata 3, Da Rold Logistics Belluno 3, Abba Pineto 3, WiMORE Parma 2, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 2, Gamma Chimica Brugherio 2, Monge-Gerbaudo Savigliano 1, TMB Monselice 1, Moyashi Garlasco 1, Vigilar Fano 0, Volley Team San Donà di Piave 0, ErmGroup San Giustino 0, Stadium Pallavolo Mirandola 0.

2a Giornata di Andata Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 15 ottobre 2022, ore 20.30
Sieco Service Ortona – Avimecc Modica

Arbitri: Lanza Claudia, Morgillo Davide
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 16 ottobre 2022, ore 16.00
M2G Green Gruppo Stamplast Bari – Maury’s Com Cavi Tuscania

Arbitri: Capolongo Antonio, Pasciari Luigi
Video Check: Ayroldi Raffaella
Segnapunti: Francia Salvatore
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 16 ottobre 2022, ore 17.00
Farmitalia Catania – SMI Roma

Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Galletti Gabriele
Segnapunti: Grasso Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 16 ottobre 2022, ore 18.00
Volley Marcianise – Aurispa Libellula Lecce

Arbitri: Gaetano Antonio, De Sensi Danilo
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: Grieco Giuseppina
VARIAZIONE IMPIANTO Diretta YouTube Legavolley

SSD Sabaudia – QuantWare Napoli
Arbitri: Usai Piera, Mannarino Matteo
Video Check: Fanelli Piapina Michela
Segnapunti: Diana Tommaso
Diretta YouTube Legavolley

Leo Shoes Casarano – Wow Green House Aversa
Arbitri: Adamo Giorgia, Grossi Dario
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Bianchi Denise Mary Rose
Diretta YouTube Legavolley

Shedirpharma Sorrento – OmiFer Palmi
Arbitri: Somansino Alessandro, Candeloro Eleonora
Video Check: Galano Gennaro
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Wow Green House Aversa 3, Maury’s Com Cavi Tuscania 3, Avimecc Modica 3, Shedirpharma Sorrento 3, Leo Shoes Casarano 3, OmiFer Palmi 2, Sieco Service Ortona 2, SMI Roma 1, M2G Green Gruppo Stamplast Bari 1, Aurispa Libellula Lecce 0, QuantWare Napoli 0, Farmitalia Catania 0, SSD Sabaudia 0, Volley Marcianise 0.

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica su RAI Radio 1
La 3a giornata di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1. All’interno delle rubriche della domenica pomeriggio del noto canale radiofonico verranno costantemente forniti aggiornamenti da studio su risultati e classifiche di SuperLega Credem Banca.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno i match da Civitanova e Piacenza (sabato): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV, Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Susa Perugia.

Domenica Sportiva e Tg Sport su Rai 2
Lo storico programma della domenica sera su Rai 2 trasmetterà il servizio dell’inviato Maurizio Colantoni, per il racconto del match domenicale trasmesso su Rai Sport con le parole dei protagonisti di giornata. L’intervista, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuerLega Credem Banca, sarà riproposta su “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.