A presentare la sfida è il martello Jernej Terpin: «È una formazione contro cui bisogna giocare bene, perchè sanno sfruttare il fattore campo e riuscire a spuntarla con loro è davvero complicato».

La settima giornata del torneo di Serie A2 Credem Banca che di fatto ha oltrepassato la metà del girone di andata, ha registrato il primo stop stagionale per la Tonno Callipo Vibo Valentia (priva del suo opposto Paul Bucheggher) nello storico impianto del “PalaBrebanca” contro una Cuneo che ha saputo mostrare i muscoli sul taraflex amico,  infilando il quarto successo in altrettante gare disputate.

Una sconfitta, comunque, agrodolce alla luce della sconfitta interna della BCC Castellana Grotte contro la Polisportiva Libertas Cantù (13 il finale), che ha spezzato sul nascere in poco meno di 24 ore il sogno dei pugliesi di agganciare i giallorossi al primo posto della graduatoria generale con 17 punti.

A tal proposito, dunque, sorride solo l’Agnelli Tipiesse Bergamo, reduce dal doppio KO consecutivo in trasferta con Castellana Grotte (3–2 il finale) e Conad Reggio Emilia (3–1), tornata solitaria al secondo posto con 16 punti grazie al successo casalingo contro la lanterna rossa della graduatoria generale HRT Motta di Livenza, superata al termine di una gara sofferta col punteggio finale di tre set a uno. A ridosso della zona podio si è formato un quintetto a quota undici punti, che comprende BAM Acqua San Bernardo Cuneo, Tinet Prata di Pordenone, Conad Reggio Emilia, Videx Yuasa Grottazzolina e Delta Group Porto Viro: quest’ultima, infatti,  sfiderà a domicilio la Tonno Callipo Vibo nell’unico anticipo di sabato 19 novembre  (primo servizio alle ore 18:00) nell’ambito dell’ ottava giornata di Regular Season.

Obiettivoriscatto, dunque, è la parola chiave per il team giallorosso del patron Pippo Callipo, reduce dalla sconfitta subita in uno degli anticipi di sabato scorso a Cuneo, con tanti rimpianti nei primi due parziali persi ai vantaggi.

Il semaforo rosso in terra piemontese ha interrotto una sequenza di sei vittorie consecutive per i ragazzi guidati dal tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva, capaci di incamerare 17 punti sui 18 disponibili, con l’unico successo alla frazione decisiva scaturito nella gara inaugurale del torneo in terra lucana contro la Cave del Sole Lagonegro. Ora il team vibonese è chiamato ad una prestazione concreta e di sostanza per conservare la leadership solitaria in classifica generale e respingere gli assalti delle immediate inseguitrici Agnelli Tipiesse Bergamo e BCC Castellana Grotte impegnate anch’esse in trasferta domenica pomeriggio con Videx Yuasa Grottazzolina e Conad Reggio Emilia.

La Tonno Callipo Vibo Valentia è giunta a Porto Viro, consapevole che i padroni di casa, getteranno il “cuore oltre l’ostacolo” per non sfigurare davanti alla passionale tifoseria in una partita molto importante anche per la formazione allenata dal coach torinese Matteo Battocchio, alla ricerca di un successo fondamentale per consolidare la già buona posizione in classifica.

Santiago Orduna e compagni sono arrivati in tarda mattinata di oggi nella cittadina veneta in provincia di Rovigo, ed hanno effettuato un primo allenamento questo pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, presso il palazzetto dello Sport di Porto Viro, mentre domani mattina l’allenamento di rifinitura è previsto tra le ore 9:30 e le 11:00.

L’unico dubbio da sciogliere in casa giallorossa è l’utilizzo del poderoso opposto austriaco Paul Buchegger, che aveva saltato la trasferta di Cuneo, restando a Vibo Valentia: dubbio, questo, che il tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva scioglierà qualche ora prima dell’inizio della contesa, prevista per le ore 18:00.  

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
A presentare questa seconda trasferta consecutiva è il martello Jernej Terpin, che potrebbe giocare la sua quarta partita nello starting six, terza  consecutiva dopo Santa Croce in casa e quella di Cuneo sabato scorso: «Porto Viro è un’ottima squadra composta da giocatori esperti come il palleggiatore Garnica, il centrale Barone o il martello Pierotti. È una formazione contro cui bisogna giocare bene, perchè sanno sfruttare il fattore campo e riuscire a spuntarla con loro è davvero complicato. Noi veniamo da una partita giocata al di sotto dei nostri standard e cercheremo di riscattarci con una buona prestazione. Abbiamo lavorato bene in settimana, cercando di risollevarci e ritrovare il nostro ritmo, e faremo di tutto per metterli in difficoltà».

Sugli aspetti del gioco che non hanno funzionato bene al “PalaBrebanca”, il 26enne attaccante di posto quattro goriziano ha aggiunto: «A Cuneo abbiamo avuto dei blackout, soprattutto nei primi due set, in cui stavamo praticamente comandando la partita. Eravamo in vantaggio anche di parecchi punti e non siamo stati abbastanza cinici e determinati per chiudere i set a nostro favore. Poteva essere una gara sicuramente diversa da quella che poi è stata. Dobbiamo imparare principalmente dai nostri errori, che abbiamo analizzato con attenzione durante la  settimana».

Tracciando un mini bilancio dopo le prime sette giornate Terpin indica la squadra più sorprendente e quella da guardare con particolare attenzione «a sorprendermi di più è senz’altro la Tinet Prata di Pordenone. Una neopromossa composta da soli giovanissimi. Mi colpisce la loro spavalderia e la loro grinta. Sarà la squadra che, a mio avviso, quando prenderà sempre più consapevolezza dei propri mezzi e ritmo, sarà la vera “mina vagante” di questo campionato. Poi c’è il solito Bergamo, che anche quest’anno si dimostra una squadra solida, concreta, efficace in ogni reparto. Sarà un campionato davvero entusiasmante e nella lotteria dei Play Off, vedremo chi avrà la meglio. Noi ce la metteremo tutta».  

AVVERSARIO:
Delta Group Porto Viro.
La giovane società dell’hinterland di Rovigo in appena due lustri si è collocata nella seconda categoria del volley maschile, partendo dalla Serie D nel torneo 2012–2013, per arrivare alla Serie A2 nella scorsa stagione agonistica, chiusa con un undicesimo posto su tredici squadre partecipanti a quota 29 punti, frutto di 8 vittorie (una sola al tiebreak) e 18 sconfitte, sei delle quali alla frazione decisiva.

Nella Coppa Italia di categoria, invece, dopo l’exploit esterno ottenuto al quinto set nella gara secca dei quarti di finale contro la BCC Castellana Grotte, è arrivata la sconfitta in semifinale nella trasferta di Cuneo in rimonta con il punteggio finale di 3–1.

Squadra profondamente rinnovata quella del presidente Luigi Veronese, la cui linea del mercato è stata abbastanza chiara e lineare: costruire un’ossatura di squadra solida, fatta di giocatori esperti della categoria, per centrare un piazzamento nella parte sinistra della classifica. In tal senso è partito dalla guida tecnica, affidando la sua creatura al rampante coach torinese Matteo Battocchio, che lo scorso 25 settembre nella vittoriosa finale di Montesilvano (3–2 alla Polonia) ha guidato i giovani azzurrini a vincere il titolo continentale Under 20.

In cabina di regia è arrivato il sempreverde Fernando Gabriel Garnica (classe 1980), per tutti Fefè, palleggiatore nativo di Buenos Aires (ma con passaporto italiano) che ha guidato lo scorso anno Reggio Emilia alla vittoria della Del Monte Coppa Italia A2M e dei playoff di Serie A2. Nel ruolo di schiacciatori ricettori oltre al riconfermato 32enne di San Dona di Piave Filippo Vedovotto, che in bacheca tra l’altro può vantare quattro Coppe Italia di categoria consecutive tra il 2014 e 2017, con le casacche di Milano, Padova, Vibo Valentia e Siena, sono arrivati Marco Pierotti dall’Agnelli Tipiesse Bergamo e Felice Sette dalla Polisportiva Libertas Cantù.

Al centro della rete, la garanzia assoluta per la formazione polesana è rappresentata dall’atleta di Palmi (Reggio Calabria) Rocco Barone, 13 stagioni per lui in Superlega, 35 anni il prossimo 14 dicembre, oltre ad un passato glorioso con la maglia della Nazionale. Nove le stagioni passate con la casacca giallorossa in tre periodi della sua brillante carriera sportiva quelle di Barone, lo scorso anno uno degli elementi più continui della Delta Group, sia in termini di presenze (è partito come titolare in tutte e 24 le gare di regular season) che di prestazioni, tanto da aver concluso l’annata tra i primi cinque centrali di Serie A2 Credem Banca per rendimento complessivo. Le statistiche sono eloquenti: 54 muri vincenti all’attivo (ottavo di tutta la categoria), una percentuale di attacco vicina al 55% (la migliore della sua squadra) e quasi 198 punti complessivi  messi a segno nell’arco del campionato (8,25 punti di media partita). Senza dubbio un contributo fondamentale per la salvezza della matricola Porto Viro, ma, al di là dei numeri, Barone si è guadagnato l’affetto e la stima dell’ambiente nerofucsia soprattutto con la sua abnegazione e la sua professionalità, che non sono mai venute meno, anche nei momenti più critici della passata stagione.

Accanto a Barone poteva esserci Alex Erati che si è infortunato alla caviglia sinistra nel quarto set dell’allenamento congiunto con Prata lo scorso 22 settembre. Al suo posto il tecnico Matteo Battocchio ha schierato l’esperto trevigiano Matteo Sperandio, alla terza stagione consecutiva con la casacca nerofucsia, mentre per rinforzare la linea di posto –3, pescando tra gli svincolati dal 23 ottobre è stato tesserato l’atleta vibonese Graziano Maccarone, lo scorso anno in Serie A3 con l’Aurispa Alessano.

A posto due, invece, ci sono le conferme del polacco Krzysiek Bartosz, 207 cm di potenza e precisione e Giacomo Bellei, per tutti “Jack”.

Il bomber veronese, classe 1988, 203 centimetri di altezza, ha tagliato proprio l’anno scorso due traguardi che raccontano molto della sua lunga e proficua carriera: 15 stagioni di Serie A, otto dei quali in Superlega, e oltre 3500 punti messi a segno nelle varie competizioni. In  seconda linea, invece, una bandiera senza tempo, quella dell’altoatesino Egon Lamprecht, 42 anni, alla decima stagione a Porto Viro, che fa da chioccia al giovanissimo atleta salentino Davide Luigi Russo, che può già vantare oltre 100 presenze nei campionati di A, per l’esattezza 101 in Serie A2 e 17 in Serie A3, tesserato lo scorso anno in Superlega con la Tonno Callipo Vibo prima della rescissione avvenuta il 13 gennaio del 2022.

EX DELLA GARA:
Sono sei gli ex in questa sfida, cinque dei quali militano con la casacca nerofucsia veneta: si tratta di Rocco Barone, Graziano Maccarone, Filippo Vedovotto, Marco Pierotti e Davide Luigi Russo. Il centrale palmese Rocco Barone, 35 anni il prossimo 14 dicembre, a Vibo per otto stagioni in tre periodi diversi: il primo nel 2004–2005, il secondo dal 2006–2007 al 2012–2013, l’ultimo nella stagione agonistica 2016–2017, quella del reintegro in Serie A1 della formazione giallorossa.

Il 26enne pari ruolo Graziano Maccarone, vibonese d.o.c., ha militano nelle file della Tonno Callipo dal 2014–2015 al 2016–2017. Il martello veneziano Filippo Vedovotto è stato a Vibo Valentia in Serie A2 nelle stagioni  2014–2015 al 2015–2016, mentre l’altro posto quattro marchigiano Marco Pierotti con la casacca giallorossa ha militato nel torneo di SuperLega 2019–2020.

Il giovane libero salentino di Poggiardo Davide Luigi Russo, invece, è arrivato a Vibo nella prima parte della scorsa stagione agonistica (13 gennaio 2022), senza mai essere stato utilizzato dall’ex coach giallorosso Valerio Baldovin.

L’opposto trevigiano Matteo Bellia, classe 2000, ha militato nel torneo di Serie A3, stagione  2020–2021 con la Delta Group Porto Viro, contribuendo alla storica promozione in Serie A2.

PRECEDENTI: Nessun precedente tra la società veneta e quella calabrese.
CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Filippo Vedovotto  – 1 gara alle 300 in Regular Season (Delta Group Porto Vito);

Paul Buchegger – 22 ai 1000 attacchi vincenti in Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia).

PROBABILI FORMAZIONI
D.G.PORTO VIRO: Garnica cap. Krzsyek, BaroneSperandio, PierottiSette, Russo (L1). Allenatore: Matteo Battocchio.
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijalovic–Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.

ARBITRI: Jacobacci Sergio di Venezia e Tortù Marco Ascoli Piceno

Video check: Bassetto Nicola
Segnapunti Referto Elettronico: Dalle Vedove Carla

Diretta tv. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 17 punti, Agnelli Tipiesse Bergamo 16, BCC Castellana Grotte 14, BAM Acqua San Bernardo Cuneo 11, Tinet Prata di Pordenone 11, Conad Reggio Emilia 11, Videx Yuasa Grottazzolina 11, Delta Group Porto Viro 11, Consar RCM Ravenna 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Pool Libertas Cantù 9, Consoli McDonald’s Brescia 8, Cave del Sole Lagonegro 6, HRK Motta di Livenza 2.

La programmazione dell’8ª Giornata di Andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 19 Novembre 2022, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 Novembre 2022, ore 16.00
Cave Del Sole Lagonegro – Consoli McDonald’s Brescia

Variazione Impianto – Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 Novembre 2022, ore 18.00
Videx Yuasa Grottazzolina – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv

Conad Reggio Emilia – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv

Pool Libertas Cantù – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com