Sarà sicuramente il match di cartello della dodicesima giornata di Serie A2 Credem Banca, quello che metterà di fronte la seconda e la terza forza in graduatoria. Tinet Prata – Puliservice Acqua San Bernardo si presenta come match per cuori forti. 26 punti per la Boninfante Band, mentre i biancoblù guidati da Battocchio inseguono a cinque punti di distanza. Ma la forza dei piemontesi è indiscutibile.

CONOSCIAMO GLI AQUILOTTI
A guidarli in regia c’è Daniele Sottile, navigato regista con ben 739 incontri n Serie A, spalmati in ben 28 stagioni. Nella sua bacheca uno scudetto (nel 2022) tre coppe Italia ed anche esperienza con la maglia azzurra, con la quale ha vinto un bronzo agli europei del 2015 e una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Sulla sua diagonale il gigante danese (211 cm) Mads Kyed Jensen, reduce da 3 stagioni in Superlega con la maglia di Verona, attualmente quarto nella classifica dei top scorer del campionato con 232 palloni messi a terra.
Come lo scorso anno in posto quattro c’è la decisa esperienza di Iacopo Botto, 36 primavere, metà delle quali passate sui campi della Serie A. Per lui una promozione in Superlega con la maglia del Vero Volley Monza. Dopo quella stagione per lo schiacciatore ci sono state tre estati azzurre con la nazionale prima di Berruto e poi di Blengini con la quale partecipa a tre edizioni della VNl, vince una World Grand Champions Cup nel 2017 e prende parte ad un europeo. A dargli man forte il padovano Mattia Gottardo, campione Europeo U22 lo scorso anno e che nelle ultime quattro stagioni ha assaggiato l’ebbrezza della Superlega prima con la maglia di Padova e poi con quella di Civitanova.
Sempre da Padova arriva il centrale Marco Volpato, che dei patavini è stato per anni uno dei migliori giocatori in assoluto oltre che capitano e bandiera. Assieme a lui al centro un friulano doc: da Talmassons arriva Lorenzo Codarin che, seppur appena spodestato come recordman di muri da Nicolò Katalan, ha classe da vendere. Infine il ventenne libero Matteo Staforini che dopo le giovanili nelle fila dei Diavoli Rosa Brugherio, nelle ultime annate ha giocato in Superlega a Milano e Cisterna.

PAROLA DI DANTE
A fare le carte al match ci pensa Coach Dante Boninfante “Navighiamo verso Cuneo con la prospettiva di dover affrontare una gara molto difficile – racconta l’allenatore – e contiamo di arrivarci il più preparati possibile. Secondo me quella di Cuneo è una delle due squadre, assieme a Grottazzolina, più attrezzate per poter tentare il salto di categoria. Ha in rosa otto giocatori che hanno fatto la Superlega, sei dei quali nell’ultima stagione. E’ ben allenata e quindi ha sicuramente i favori del pronostico per la promozione. Da parte nostra sono contento della costanza di prestazioni del nostro gruppo e della sua abnegazione. Il campionato è una maratona. E’ molto lungo e tutti gli obiettivi sono concentrati a fine stagione, Coppa Italia compresa. Abbiamo molto da lavorare per arrivare fino in fondo nella miglior condizione possibile per dire la nostra, consapevoli che ci sono tante squadre buone. Da qui a marzo possono cambiare tante dinamiche e dovremo farci trovare pronti”.

QUALCHE NUMERO

Il primo passo di questa maratona sarà appunto a Cuneo, domenica alle 18.00. A livello statistico Alberto Baldazzi potrà toccare quota 200 presenze in Serie A ed è a 3 punti dai 2100. JJ Terpin, invece, può arrivare a 1800 punti mettendone 5 a tabellino.

Ad arbitrare saranno chiamati Cesare Armandola di Voghera e Giuliano Venturi di Torino. Diretta streaming su App Volleyballworld e sul sito www.volleyballworld.com

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret