La voce del Presidente Miccolis è ridotta al lumicino. Sono passati pochi minuti dal termine della gara ed il numero uno della Materdomini Volley.it risponde felice al telefono per un’altra grande prestazione della squadra. “Sono stati bravissimi, sempre concentrati, sempre reattivi. Palla su palla abbiamo dimostrato, ancora una volta in trasferta, di essere una vera squadra in tutti i dodici componenti. Li abbraccio tutti, allenatori compresi. Adesso credo che con Taranto faremo una gran partita. ”
Anche Giovanni D’Onghia non nasconde la sua soddisfazione, ma la convinzione che i suoi gli avrebbero regalato una grande gara l’aveva avuta sin dalla vigilia, nonostante ci fosse stato il dubbio Lo Re (risoltosi poi in un semplice affaticamento muscolare ndr). “Ero convinto di quel che avremmo fatto perché ho un gruppo di giocatori davvero fantastico. Sapevo che se Luca non ce l’avesse fatta chiunque al suo posto avrebbe fatto comunque bene. Glielo avevo letto negli occhi durante l’ultimo allenamento. Poi per Luca non si è trattato di nulla di grave ed è stato schierato subito.”
I gialloblu sono partiti subito forte arrivando in vantaggio 8-5 al primo tempo tecnico. Poi qualche errore ha consentito ai liguri di raggiungere la Mater sul 17-17. E’ stato il muro a determinare il break vincente sul 22 pari e consentire a De Mori e soci di chiudere 25-23. Anche il secondo set poteva essere appannaggio della Mater se non fosse stato per qualche regalo in più offerto alla formazione di Cannestracci che ha acquisito fiducia approcciando con più determinazione il terzo parziale.
“Il set era combattuto punto a punto ed ad un certo momento mi è parso di rivedere la partita col Crema. – è ancora mister D’Onghia che parla – Karabec aveva preso una botta alla mano e non aveva chiuso due palle di seguito per poca sicurezza. Ho deciso di inserire Nuzzo al suo posto e Gianluca ha risposto davvero alla grande cambiando il set e forse la partita.”
Il quarto set non ha quasi avuto storia, sempre in vantaggio, con Libraro top scorer della squadra ed i centrali Lamoise e De Mori di nuovo protagonisti, i pugliesi hanno staccato i padroni di casa sul 20-13 ed in aggiunta c’è poi stato il 24° punto ottenuto dal “genovese” Lorenzoni che ha permesso di chiudere il match senza troppi patemi.
“Come diceva anche il Presidente siamo molto contenti perché i risultati stanno arrivando grazie a tutta la rosa, anche quelli che giocano meno, lavorano tutti con lo stesso impegno mettendosi completamente al servizio della squadra:”
La classifica vola alto adesso per Castellana Grotte, quarta assoluta un punto solo sotto la corazzata “Di Pintemkin” che farà visita al Pala167 proprio domenica prossima. Un derby che si preannuncia ancora più affascinante di quanto preventivato in vigilia. Un ulteriore balzo di qualità per il volley pugliese.

Pier Paolo Lorizio
Tel. 347/8422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto: Gianluca Nuzzo