Ripresa degli allenamenti, dopo i due giorni concessi da Marconi, per l’Ermolli Castelnuovo.
Questa mattina, presso la palestra Couver di C.so Milano, consueta seduta pesi visionata dallo stesso trainer neroarancio. Nel pomeriggio invece, lavoro tecnico-tattico al palazzetto in vista della trasferta di Bassano.
Simone Blanzieri, centrale dell’Ermolli Castelnuovo, non si aspettava una sorpresa simile alla vigilia dell’importante scontro salvezza contro la Conad Volley Forlì.
Tutto pensava, tranne di affrontare per la prima volta nella sua carriera il fratello minore Giorgio. Viste le numerose defezioni che hanno accompagnato la trasferta veronese della formazione allenata da coach Mazzi, la società emiliana, cenerentola della serie A2, ha deciso solo venerdì in tarda serata di tesserare il giovane schiacciatore Giorgio Blanzieri, classe 1981.
Tanta era l’emozione all’ingresso in campo nel secondo set del giovane Blanzieri, soprattutto se affronti nel tuo esordio assoluto la squadra del fratello maggiore.
“ Forse ero più emozionato io di lui – sottolinea Simone Blanzieri – devo dire che ha riposto presente sul campo alla chiamata improvvisa di coach Mazzi. Giudico sufficiente la sua prestazione, non è mai facile confrontarsi con un palcoscenico importante come la serie A2.
Penso che rimarrà indelebile nei suoi ricordi un esordio simile tra i professionisti.
Ho già chiesto al mister la cassetta della partita, video che entrerà di diritto nella bacheca della famiglia Blanzieri”.
La facile vittoria contro Forlì non è purtroppo coincisa con i risultati provenienti dagli altri campi. Su tutte stona la vittoria di Isernia a Crema, come la sconfitta al tie break di Bergamo che è riuscita comunque a strappare un punto a Cagliari. Lo stesso dicasi di Taviano a S. Croce. Una serie di risultati che non permettono ancora alla formazione allenata da coach Marconi di festeggiare la tanto attesa salvezza pur potendo vantare ben 38 punti in classifica.
“ Sicuramente la sorpresa della ventisettesima giornata è la rotonda vittoria di Isernia in casa di Crema – commenta Blanzieri – anche la facile vittoria di Corigliano contro Bolzano un po’ mi stupisce.
A questo punto per noi, vincere solo contro Isernia nel prossimo turno casalingo forse non sarà sufficiente.
Per questo dobbiamo cercare di fare punti anche fuori casa, a partire da domenica a Bassano.
Non sarà facile visto quanto di buono ha saputo dimostrare la formazione di Bassano tra le mura amiche.
All’andata riuscimmo ad imporci con merito per 3-0, annientando la manovra offensiva del loro opposto belga Shittu, l’uomo di punta della formazione di Bassano.
Prevedo una partita tirata fino alla fine”.
Blanzieri si ritiene soddisfatto del suo stato di forma e del maggiore impiego nel sestetto titolare dell’Ermolli Castelnuovo.
“ Ringrazio per la fiducia dimostrata, la società e l’allenatore Marconi, persona con cui ho il piacere di lavorare da diverso tempo – prosegue il centrale dell’Ermolli Castelnuovo – la mia prima apparizione da titolare in questa stagione è coincisa con la trasferta in casa della capolista S.Croce. Marconi ha poi deciso di ripropormi, vista l’indisposizione di Modnicki, in casa con Schio e infine contro Forlì sabato scorso. Spero di essere ancora chiamato in causa per questo finale di campionato”.

Ufficio Stampa
ERMOLLI CASTELNUOVO
Alberto Fabbri