Dopo le fatiche del campionato e la promozione in A1 con il Terra Sarda Cagliari, per Giorgio Barbareschi arriva ora la convocazione in nazionale.
La chiamata in azzurro è arrivata ieri dai dirigenti della Federazione Italiana Pallavolo che, parteciperà con la Nazionale Sperimentale ai prossimi Giochi del Mediterreneo, in programma a fine ad Almeira in Spagna dal 24 giugno al 3 luglio.
Per lo schiacciatore rossoblù, e per la società isolana, questa convocazione è un motivo di orgoglio che va coronare una stagione piena di successi e soddisfazioni.
Non è la prima volta che un atleta che ha vestito la maglia rossoblù viene chiamato dalla nazionale; gli altri Azzurri isolani sono stati Jerry Rinoldo, Matteo Pagotto, che hanno prestato la loro dote atletica alla Nazionale Militare, e oggi Giorgio Barbareschi che sarà allenato da Angelo Lorenzetti.
L’invito in maglia azzurra di Giorgio Barbareschi era nell’aria, il tecnico della Nazionale A, Giampaolo Montali, lo teneva sotto osservazione già da tempo e in occasione dell’All Star Game 2004 di Montichiari lo aveva citato, insieme al libero del Cagliari Matteo Pagotto, nell’elenco dei giovani più interessanti del campionato di Serie A.
La Nazionale sperimentale rientra nel progetto di valorizzazione e allenamento di quei talenti che, ci si augura, possano essere i Campioni della Nazionale maggiore in futuro.
“Per me è la ciliegina sulla torta” ha dichiarato subito dopo la convocazione Barbareschi, “fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di arrivare così in alto, devo ringraziare i tifosi di Cagliari, la società isolana e Lele Fracascia per aver creduto in me e avermi aiutato a crescere sia tecnicamente sia come uomo”.

www.cagliaripallavolo.it