Si doveva vincere e così è stato. Con un rotondo 3-0 il Modugno-Noicattaro si è imposto sulla Monini Spoleto ieri al PalaPertini di Noicattaro in un incontro senza sbavature per la squadra pugliese. Gli umbri sono riusciti soltanto nel terzo set a dare qualche grattacapo ai padroni di casa, che con questo successo escono dalle secche della zona bassa della classifica e guadagnano la seconda vittoria di fila in casa. Confortante anche il livello di gioco di Durante e compagni che hanno chiuso la partita con un bilancio più che positivo in tutti i fondamentali.
LA GARA
Mister Mastrangelo schiera Nuzzo come opposto, Olteanu e Durante alla banda, Lamoise e Giosa al centro, Meriggioli in regia. Roganti è il libero. I pugliesi sanno che devono portare i tre punti a casa e all’inizio la tensione gioca un brutto scherzo. Gli ospiti si portano in vantaggio 6-2 e Mastrangelo è costretto a chiamare il time out per calmare e organizzare i suoi. Lo Spoleto chiude il primo time out tecnico in vantaggio 8-4. Inizia la riscossa biancoazzurra guidata da Olteanu e Durante che firma il 14-14 dopo una ricezione imprecisa degli spoletini. Il Modugno-Noicattaro, con un pallonetto di Olteanu, chiude in vantaggio al secondo time out (16-15). Durante è sugli scudi e con un ace fa allungare la squadra sul 18-15. Gli ospiti soffrono in ricezione e i pugliesi affondano il colpo (21-17). La timida reazione dello Spoleto si infrange contro la determinazione dei padroni di casa, che con Olteanu chiudono il primo parziale 25-22.
Il secondo set vede ancora i ragazzi di Mastrangelo in avanti, guidati da Nuzzo e capitan Durante. Un ace di Meriggioli porta il Modugno-Noicattaro in vantaggio 5-3. Tardioli cerca di dare una scossa alla squadra e fa entrate Gemmi al posto di Medenis. Un errore di Chocholak regala il vantaggio al primo time out al Modugno-Noicattaro (8-5). Nuzzo continua a martellare il campo avversario e un muro di Lamoise porta i pugliesi sul 11-7 prima e sul 16-11 poi. Il Modugno-Noicattaro allunga e con un primo tempo di Giosa guadagna il 21-16. Nuova mossa di Tardioli, che fa uscire un Chocholak, non in vena, per Romani. Ma Nuzzo prima e Olteanu poi mettono la parola fine al secondo set, che si chiude 25-21 per il Modugno-Noicattaro.
Nel terzo parziale gli spoletini vogliono vendere cara la pelle. Il set inizia con un sostanziale equilibrio. Il Modugno-Noicattaro si porta in vantaggio 8-7. Lo Spoleto ribalta la situazione al secondo time out tecnico, che finisce 14-16. Un errore in battuta del rientrato Chocholak regala il punto della partita al Modugno-Noicattaro (24-21). Gli spoletini non ci stanno e hanno un moto di orgoglio. Una diagonale di Perez e due muri consecutivi portano addirittura in vantaggio Paolucci e compagni (24-25). Controbreak dei padroni di casa con Olteanu ed è 29-28. Perez e Moretti tengono accese le speranze degli umbri. Ma Durante prima e un errore di Perez poi permettono al Modugno-Noicattaro di chiudere set e incontro (32-30).
I COMMENTI
“Sono soddisfatto della nostra prestazione”, commenta il tecnico Vincenzo Mastrangelo. “Abbiamo avuto un ritmo di gioco più alto degli incontri precedenti e per gli avversari non è stato semplice giocare. Come a Pineto nello scorso turno, ma lì è purtroppo mancato il risultato. Abbiamo fatto oggi un ulteriore salto di qualità e ciò mi rende contento soprattutto per i ragazzi, che hanno vissuto per due mesi in tensione, lavorando tanto e raccogliendo poco. Ora giochiamo con una maggiore sicurezza e sta venendo fuori il potenziale della squadra”. Interrogato su ciò che più l’ha soddisfatto dell’incontro, Mastrangelo risponde: “Non parlo mai dei singoli, ma oggi sono contento per Gianluca Durante che ha giocato da capitano con la “c” maiuscola e si sta allenando da capitano. Durante ha dimostrato di avere grande personalità e di godere della stima di tutta la squadra”.
“Sono soddisfatto soprattutto per la prova di carattere dei ragazzi”, gli fa eco il presidente Paolillo. “Nel primo e nel terzo set, in particolare, i ragazzi hanno dimostrato di avere voglia di vincere e questo ci fa ben sperare per il futuro. Ora non resta che vincere fuori casa”, come è già accaduto a Bergamo, conclude. Magari già dalla prossima gara, che vedrà opposto il Modugno-Noicattaro al Loreto, che ieri ha sconfitto fuori casa il Taviano. Con la vittoria di ieri il Modugno-Noicattaro è balzato all’ottavo posto in classifica.

I TABELLINI

Modugno-Noicattaro Volley:
Giosa 8, Nuzzo 15, Olteanu 15, Lamoise 11, Meriggioli 7, Durante 15, Roganti (L), Stangoni. N.e: Orel, Mirizzi, Santià e Grassano. All. Mastrangelo
Muri vincenti 8, ace 4, battute sbagliate 12.

Monini Spoleto:
Perez 11, Paolucci 1, Chocholak 8, Salgano 8, Gemmi 9, Medenis 5, Moretti 11, Romani. N.e: Corsetti, Degli Esposti, Galdi. All. Tardioli
Muri vincenti 14, ace 2, battute sbagliate 12.

Arbitri: Genna e Braico
Parziali:25-22, 25-21, 32-30. Durata set: 26’, 26’, 32’ per un totale di 1h 24’.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley