La Famigliulo Corigliano non può nulla contro la fortissima capolista Premier Hotels Crema e cede per 3 set a 0 alla fine di un match che comunque, nei primi due parziali, ha riservato più di un’emozione. Ad ogni modo, a fine gara, sono i ragazzi di coach Monti a festeggiare, inanellando il successo di fila numero 9 e mantenendo incontrastati la leadership della classifica di Serie A2. Per Corigliano, invece, resta una buona prestazione nei primi due parziali, con un ottimo recupero nel primo (annullato un +8 in favore dei padroni di casa) e con una condotta di gara nel secondo che ha visto i calabresi sempre avanti, anche se nel finale si è dovuto cedere ai lombardi per 26 a 24.
Per quanto riguarda la partita, nonostante le indicazioni iniziali, Crema schiera dal primo punto il palleggiatore Saitta -alla vigilia dato quasi certamente out- e Corigliano butta dentro Kovacevic già nel primo set, nonostante le condizioni precarie del croato. Per il resto, Crema gioca con i soliti uomini che finora hanno fatto faville in questa fase della Regular Season e Corigliano risponde con il classico starting six visto anche nelle precedenti gare.
Nel 1° set c’è subito un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con i lombardi che chiudono il 1° tempo tecnico avanti solo di una lunghezza. Alla ripresa del gioco Crema accende la freccia e allunga sulla Famigliulo: Corigliano cerca di restare in gara, ma i locali non perdono un colpo si portano sul 20-12. A questo punto Giuliani suona la carica per i suoi e dà il giusto input per la rimonta. Si arriva così sul 22 pari. Poi, però, Maric e Tomasello sbagliano in attacco e Crema si porta sul set point, chiudendo poi per 25 a 23. Nel 2° set Corigliano parte decisamente meglio. Il break di vantaggio conquistato in avvio permette ai rossoneri di giocare sempre avanti nel punteggio, con Crema che però resta sempre in scìa e non molla gli avversari. Sul 20 pari Crema rientra in gara e riprende fiducia, portandosi poi sul set point con un attacco di Egeste. A riequilibrare il set ci pensa poi Parodi con una bella schiacciata, ma Held e Martino (ace) chiudono poi il discorso sul 26-24. 3° set senza storia: cremaschi che allungano subito per 8 a 4 e poi per 18 a 9. I calabresi di Giuliani ormai non hanno più forza nè mentale né fisica, viste le conclusioni dei due precedenti set, in cui si era sfiorata la vittoria. Ne approfittano gli uomini di Monti, che allungano decisi verso il successo, chiudendo il parziale sul 25-14 e il match sul 3 a 0.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Premier Hotels Crema: Saitta 4, Martino 17, Elia 4, Jankovic 4, Egeste 1, Held 1, Caprotti (L), Jankzac 17, Canzanella 1, Soli NE, Crosatti NE.
All.: Luca Monti

Famigliulo Volley Corigliano: Corvetta, Maric 12, Kovacevic 12, Tomasello 3, Baldaccini 7, Parodi 4, Giovi (L), De Marchi 1, Karipidis, De Cecco, Domizioli, Parusso NE.
All.: Alberto Giuliani

Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-23) (26-24) (25-14)
NOTE: Durata set 29’, 30’, 23’. Battute errate 11-9 Crema; Ace 8-5 Crema Spettatori 850.