Taviano-Arezzo, la sfida in programma domani (ore 18,00) e valevole per la terza giornata del girone di ritorno riapre il “William Ingrosso”, dopo le tre settimane durante le quali, complice anche la pausa natalizia, l’impianto è rimasto “chiuso per turno”. La Salento d’amare ritrova quindi l’affetto dei suoi tifosi ai quali regala consecutivamente vittorie dal 30 novembre scorso per aver piegato in fila Crema, Bassano, Pineto e Ferrara. E si annuncia una grande accoglienza da parte dei sostenitori giallorossi dopo la fresca impresa di Crema che è valsa la qualificazione alla Final Fuor della Tin Cup di A2 del 25-26 febbraio prossimi (avversario com’è noto sarà il Loreto).
Rientrati gli allarmi per gli infortuni capitati nel match degli ottavi di Crema al palleggiatore romano Adriano Paolucci ed al “posto 4”, il venezuelano Thomas Ereu, la formazione salentina oggi sosterrà in vista dell’incontro di domani una seduta di allenamento, programmata nel pomeriggio, come del resto di solito Flavio Gulinelli fa svolgere ai suoi ragazzi in preparazione dei match casalinghi.
Formazione al gran completo quindi per i giallorossi che oltre ai due recuperati dai leggeri fastidi fisici, schiererà i centrali Postiglioni e Belardi, l’opposto Rodrigues, l’altro schiacciatore di banda Popp ed il libero Pesenti. In trampolino di lancio però ci sono anche tutti gli altri atleti che la contingenza costringe in panchina, ovvero Fiore, Pierini, La Forgia, Cosi che a Crema in Coppa hanno risposto il loro “presente” alla chiamata di coach Gulinelli durante alcune fasi cardine del match, risultando determinati per la conquista dello storico passaggio alle semifinali della manifestazione. “Mercoledì scorso a Crema abbiamo avuto la riconferma sulla qualità del nostro organico – dice a tal proposito l’allenatore dei salentini Gulinelli -. Fuori Paolucci, Ereu e Belardi, chi è entrato sul parquet ha saputo buttarsi nella mischia con grande sicurezza. Segno evidente questo che oltre per la loro professionalità questi ragazzi vanno elogiati anche per le qualità tecniche di cui dispongono”.
L’avversario di turno, la BancaEtruria Eurospar Arezzo, attualmente occupa l’undicesimo posto in classifica, con ventitré punti, quindici dei quali arrivati grazie a ben 5 vittorie secche per 3-0 (con otto successi netti ha fatto meglio solo la capolista Taranto) . I toscani allenati da Riccardo Provvedi vincono consecutivamente da quattro giornate di campionato, durante le quali hanno piegato Loreto e Genova, in trasferta, Ferrara ed Isernia, in casa. Questo il sette che con ogni probabilità Provvedi manderà in campo: il palleggiatore Tiberti, l’opposto Maric, le bande Lirutti e Suela, i centrali Russo e Czekiel, il libero Vanni.
All’andata finì 3-1 per i salentini che privi dell’opposto Rodrigues furono trascinati dal capitano Lamberto Cosi, autore di una gara maiuscola.
Domani al “William Ingrosso” fischio di inizio alle ore 18.00. A dirigere il confronto è stata designata la coppia arbitrale Orpianesi-Perdisci.

Nella foto il palleggiatore Adriano Paolucci.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it