E’ stato un 3 a 0 forse troppo severo quello che ha condannato la Esse-ti Carilo Lorto alla prima sconfitta stagionale. Contro la Premier Hotels Crema, la squadra di Luca Moretti non ha giocato la migliore partita dall’inizio del campionato, ma non ha neanche sfigurato davanti ad una avversaria che ha sfruttato al meglio il fattore campo e soprattutto ha utilizzato ottimamente la propria punta di diamante, e cioè Roberto Cazzaniga, nei momenti più difficili dell’incontro. Anzi, si è vista una Esse-ti Carilo che comunque ha sempre lottato, soprattutto in difesa, su ogni palla e nonostante qualche errore di troppo e qualche svista arbitrale, ha dimostrato di essere una squadra che non molla mai.

“Io mi aspettavo che con Crema sarebbe stata una partita difficile anche perché questa è una squadra ben organizzata in muro-difesa anche se non ha grandi individualità, ad esclusione di Cazzaniga, giocatore che nelle situazioni di equilibrio è stato determinante insieme agli arbitri – commenta così Luca Moretti – a parte un primo set dove grazie al loro principale terminale offensivo sono riusciti a fare un break decisivo, nei successivi due parziali siamo sempre stati in partita e ci siamo trovati più volte anche al comando, nonostante non abbiamo vissuto una buona giornata visto che abbiamo sbagliato tanto e abbiamo preso tante murate che di solito non prendiamo mai in queste quantità”.
Cosa non è funzionato in questa quarta giornata secondo Luca Moretti? “Come detto in precedenza, abbiamo sbagliato molto e più di loro e in set dove finisci con due unti di scarto questi sbagli contano parecchi. Ci abbiamo messo un po’ a muro a prendere le misure a Cazzaniga e compagni, sapendo quello che dovevamo fare ma mettendoci un po’ troppo a metterlo in pratica ed inoltre non abbiamo messo tanta pressione in battuta, facendo fatica a mettere la palla dove volevamo e di conseguenza siamo stati carenti anche sotto questo aspetto”. Nonostante tutto, il tecnico della Esse-ti Carilo rimane convinto che la sua è una buona squadra, che si è vista a sprazzi anche in questa partita, nonostante il risultato, e che in futuro dovrà cercare di nascondere i propri difetti ed esaltare i pregi, tanti, che la caratterizzano.
Con questo risultato, Luca Moretti conoscerà come reagirà la sua squadra dopo una sconfitta, visto che dall’inizio della stagione, amichevoli comprese, non ha mai perso una partita: “Questo è un aspetto importante che sono curioso di vedere e di osservare durante questa settimana. Guarderemo le cose negative di questa partita e cercheremo di non dimenticarci di quelle positive”

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto