E’ proprio un brutto momento per la Esse-ti Carilo Loreto. Seconda sconfitta netta in campionato e soprattutto tanti ma tanti problemi da risolvere. La formazione di Luca Moretti spiana la strada ad una Edilesse Cavriago desiderosa di punti che alla fine vince con merito e distacco la sfida casalinga con Loreto (3-0).
Una sconfitta netta e soprattutto pesante per una Esse-ti Carilo Loreto, lontana parente di quella di inizio stagione ma molto vicina a quella di due settimane fa a Bologna. Tanti errori, poca determinazione e una situazione difficile da decifrare. Troppo facile di conseguenza per Cavriago vincere contro una formazione in difficoltà che speriamo possa ritrovare la via giusta già dalla prossima gara.

I SESTETTI:
CAVRIAGO: Rabezzana, Fabbiani, Luppi, Cavallini, Baldasseroni, Canzanella, Bosi (L)
LORETO: Visentin, Bergamo, Cricca, Salgado, Rafa, Kovar, Cesarini (L)

1° SET: Break di Loreto che giunge avanti alla prima sosta obbligatoria grazie ad un ace di Rafa e ad un muro di Kovar su Fabbiani (5-8). La Edilesse sfrutta un fallo di invasione di Visentin per riportarsi sul -1 ma un altro muro, questa volta di Cricca, costringe Guidetti al time out (10-14). Prima del time out tecnico, Cavriago recupera una lunghezza con Canzanella e al rientro in campo mette in crisi Loreto con il servizio di Cavallini (18-18, tempo Moretti). Il turno dai nove metri del capitano emiliano continua mettendo in difficoltà il cambio palla di Loreto (22-18, tempo Loreto). I cambi di Marchiani e Vega per Visentin e Rafa servono poco perché Cavriago mantiene vantaggio e concentrazione e chiude con Fabbiani (25—20).

2° SET: Sorpassi e contro sorpassi ad inizio set con Cavriago avanti di uno al time out tecnico (8-7), anche se una difesa di Rafa ed un lungo linea con muro a tre di Kovar costringono Guidetti al tempo (8-10). Potrebbe essere maggiore il break se non fosse per alcune decisioni molto discutibili del secondo arbitro come la palla fuori di Cavriago sul 13 a 11 fischiata dentro. Cavriago ne approfitta e passa a condurre sfruttando due errori consecutivi di Loreto (16-15). Altra doppietta di attacchi sbagliati per Loreto fanno spegnere completamente la formazione di Luca Moretti che come prima si ferma al rientro dalla seconda pausa, lasciando strada agli emiliani che chiudono in agilità il set sfruttando anche i 15 errori nel parziale di Loreto (tre solo di Cavriago).

3° SET: Loreto rimane vicina a Cavriago anche se gli animi non sembrano quelli di chi vuole lottare (8-7). La Edilesse,convinta dei propri mezzi, allunga sfruttando la salto float di Baldasseroni, che mette in crisi la ricezione di Cesarini, e l’ottimo lavoro in difesa che permette Cavallini e compagni di andare fino al +5 (14-9, tempo Moretti) e poco dopo al +6 grazie a Canzanella (16-10). Coppia arbitrale incredibilmente contro la Esse-ti Carilo con il secondo arbitro che continua a fischiare falli a rete inesistenti (vedi nuove regole) e mostra addirittura un giallo alla panchina per proteste, per l’esattezza ad un sorpreso Gabriele Zazzarini (fisioterapista) anche questo inesistente. La partita finisce da un pezzo ed il 25 a 13 del terzo set racconta l’intero match.

IL TABELLINO
CAVRIAGO – LORETO
PARZIALI: 26’;26’;21’.
DURATA SET:25-20/25-18/25-13
MURI: Cavriago 6; Loreto 8;
BATTUTE ACE/ERRORI: Cavriago 5/2; Loreto 11/1
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 6; Cavallini 2; Rabezzana 1; Krumins; Padura Diaz; Quiroga; Prandi; Fabbiani 18; Bosi (L); Canzanella 10; Burgsthaler; Baldasseroni 9. All. Guidetti
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 10; Bergamo 12; Ortolani; Cricca 7; Cesarini (L); Kosmina 2; Kovar 7; Visentin; Ferraro; Salgado 3; Marchiani; Vega 1. All. Moretti

(Nella foto: Fabbiani contro il muro a tre di Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto