All’indomani del match disputato in casa con il Samgas Crema che ha visto i gioiesi arrendersi solo a tiebreak, si respira amarezza per una vittoria che stenta ancora ad arrivare ma allo stesso tempo si respira anche soddisfazione per un punto guadagnato con il sudore.
Infatti, la gara a cui abbiamo assistito ieri si è giocata sul filo della tensione, dove a vincere è stato il carattere, la determinazione e la lucidità punto su punto.
Con un Crema organizzato tecnicamente molto bene, che ha potuto contare come sempre sull’esperienza e la freddezza del suo mattatore Cazzaniga, concentrata e decisa, nonostante l’infortunio dello schiacciatore Ricardo, il Gioia ha saputo approfittare dei pochi momenti di sbando e lottando palla su palla ha spianato la strada verso il tiebreak.
Appena un punto guadagnato, per una fatica enorme, ma va bene così: fa bene al morale e dà fiducia per le prossime gare da affrontare.
In sala stampa, mister Cannestracci definisce così la Nava Gioia: una squadra operaia.
E non si può dargli torto dopo un match come abbiamo già detto tiratissimo, carico di tensione, dove ogni punto è stato strappato con i denti.
Così, nonostante la prima vittoria stenta ad arrivare, questo punto ci piace proprio tanto, perché arriva con fatica, rabbia e cuore da parte di Dias e compagni.
Una gara spettacolare, emozionante, piacevole che ha divertito il pubblico sugli spalti e ha dimostrato che sì il campionato è durissimo, ma la “squadra operaia” non mollerà facilmente.
“Questo è il nostro livello” – commenta il tecnico argentino – “abituiamoci a vivere un campionato così, perché ogni gara sarà difficile e ogni punto che porteremo a casa sarà sudatissimo. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi, perché hanno lottato e uscito fuori il carattere. Non è facile riprendere una gara sul 2-0 a favore degli avversari con un quarto set recuperato in extremis. Purtroppo soffriamo ancora in ricezione, soprattutto quando dall’altra parte ci troviamo buoni battitori a salto. Proprio la battuta che invece non è il nostro punto di forza: abbiamo solo due battitori a salto, per cui non riusciamo a mettere in difficoltà con questo fondamentale. Per questo ogni punto è combattuto, sudato, giocato. Dobbiamo continuare così, cresceremo gara dopo gara e miglioreremo pian piano>.
Intanto, domenica ci aspetta l’Umbria con Città di Castello: la gara verrà posticipata alle ore 20.30 per consentire la diretta tv sul canale SNAI Sat.

Ufficio Stampa Nava Gioia
Marilisa Sisto
navagioia@libero.it
cell. 3283550348