M. ROMA VOLLEY: Tofoli, Oro 12, Spairani 9, Elia 7, Spescha 11, Zaitsev 8, Tabanelli (libero), Morelli, Rossi, Lo Re, Segnalini, Giretto. Campanini n.e. Allenatore: Piacentini.

CODYECO LUPI SANTA CROCE: Falaschi, De Paula 29, Baldaccini 10, Subiela 9, Mattioli 12, Lukianetz 9, De Pandis (libero), Perfetto, Suglia, Ciappi n.e. Rocchini n.e. Tosi n.e. Concepito n.e. Allenatore: Dalù.
Successione sets: 20-25; 25-19; 15-25; 21-25.

Arbitri: Vagni di Perugia e Gini di Cagliari.

Spettatori: 800 di cui un 50ina provenienti da Santa Croce.

Battute sbagliate M.Roma: 13 Aces: 3 Muri: 5.
Battute sbagliate Codyeco: 22. Aces: 6. Muri: 6.

Un´ottima Codyeco conquista la quarta vittoria consecutiva e, dopo aver espugnato Roma, dà dimostrazione della sua forza, consolidando il primato in classifica seppure in coabitazione col Bologna.
Sono dei “Lupi” spigliati quelli che iniziano il confronto nella capitale, decisi a farsi valere ed a dimostrare che i successi finora ottenuti non sono di certo frutto del caso.
Pronti via ed i conciari fanno subito loro il primo set andando via di forza (8-5 e 16-11) ai primi due tempi tecnici.
La squadra di Dalù riceve bene e serve a dovere ed è così spiegato il successo nella prima frazione (25-20) che permette a capitan Baldaccini e compagni di portarsi a condurre per 1-0.
La M. Roma non ci sta e reagisce bene all´inizio della seconda frazione giocando con quel coraggio che forse le era mancato ad inizio gara.
I capitolini vanno avanti per 8-4, 12-8 e 16-12 ed i toscani sono più fallosi in attacco e al servizio (12 errori nel frangente); così non possono far niente per tenere a bada i locali che, una volta in vantaggio per 21-17 sostituiscono Elia e Spescha con Giretto e Lo Re per controllare una frazione chiusa da Zaytsev: 25-19.
La Codyeco chiude però qui la sua parentesi degli errori ed inizia il terzo gioco con rinnovata fiducia e con una spinta notevole.
E´ un inizio di terzo set che fa bene sperare quello di De Paula e soci (5-2 per loro) anche se al primo time-out tecnico la Roma si rifà sotto tallonando i santacrocesi ad una sola distanza: 8-7.
Poi i “Lupi” murano Spescha, sfruttano un errore di Oro e conquistano il punto del 12-8 con Mattioli.
Piacentini, tecnico di casa, chiede il time out ma la Codyeco gioca bene e se ne va sul 16-10 facendo capire di che pasta è fatta agli uomini del patron Mezzaroma.
Sono dei “Lupi” che fanno bene il loro compito in tutti i fondamentali ed il gioco si fa a tratti sublime nel contesto di una gara difficile che De Paula e compagni interpretano alla grande.
Subiela mura Oro per il punto del 20-12 e poi De Paula stesso, smarcato da Falaschi, confeziona quello del 21-13.
La Codyeco è una furia (24-15) ed è De Paula a chiudere il terzo set: 25-15.
Nel frangente la Roma si scioglie ed il suo attacco è prossochè nullo come conferma il 19% di percentuale.
Quarto ed ultimo set coi capitolini subito avanti per 5-2 ma la Codyeco non lascia scappar via i padroni di casa tallonandoli su ogni palla con un grande equilibrio che la dice lunga sulla complessità dell´incontro.
Una volta sul 17 pari Elia commette l´erore che consente il sorpasso alla Codyeco.
Così Giretto rileva lo stesso Elia e, poco dopo, Lo Re sostituisce Spescha con Piacentini che prova a puntellare una ricezione in ambasce.
La Codyeco controlla sul 21-18 in suo favore e poi scappa sul 23-18 con De Paula bravo a muro.
Cantano i tifosi dei “Lupi” con Baldaccini che confeziona il punto del 24-19 e col definitivo e d ultimo punto del 25-21 che permette ai biancorossi di portare a casa il definitivo 3-1 finale col reltivo primato in graduatoria.

Il primo a raggiungere i microfoni di “i-radio” per rilasciare la sua dichiarazione a fine gara è lo spagnolo Subiela.
Il centrale biancorosso afferma: “E´ un premio al nostro impegno. Molta grinta da parte nostra dinanzi ai nostri tifosi che ci hanno seguito qui a Roma. Siamo dei veri “Lupi” e sono contento così. Il nostro è un gruppo forte che gioca col cuore. Quest´anno mi piace così e vincere a Roma -conclude “Subi” – è sempre una bella soddisfazione. Il soffitto del palasport romano un pò “ipnotizza”, ma va tutto ok ed è bellissimo così”.
Ecco poi il tecnico Gian Domenico Dalù: “Sì, ci siamo tolti una gran bella sodisfazione. Questo è il frutto del lavoro e dell´impegno profuso in settimana. Tre vittorie fuori casa nelle prime quattro partite, col primato in graduatoria vanno aldilà di tutto. Approfittiamone ora – conclude Dalù – sperando che questo momento positivo continui”.
Ecco capitan Baldaccini: “Va tutto bene ed anche a Roma ci siamo tolti una bella soddisfazione.
Nel secondo set non siamo stati all´altezza della situazione ma, per il resto, la squadra mi è davvero piaciuta”:
Conclude infine Andrea Costanzo, uno dei due addetti stampa del club conciario, particolarmente felice al termine dell´incontro: “I numeri sono impietosi e queste sono alcune percentuali.
In attacco 58% per noi e 43% per loro. In ricezione 72% per noi e 68% per loro.
Unico neo i nostri 22 errori globali al servizio.
De Paula è stato eletto come il miglior uomo della partita coi suoi 29 punti finali. Ho visto il nostro opposto brasiliano sempre più forte. Il 3-1 della Codyeco è strameritato.
Quando Spescha e Zaytsev si sono spenti sulla M.Roma è calato il buio. Abbiamo toccato tanto a muro -conclude Costanzo – e dominato in questo fondamentale. I nostri tifosi si sono fatti sentire, bravi anche loro. Questi “Lupi” meritano tanto tifo e considerazione”.
E il Falaschino?
Da alcuni sostenitori biancorossi, di pluridecennale appartenenza, presenti all´incontro, giunge la seguente, telegrafica dichiarazione: “Il Falaschino ha stravinto, sul piano tattico, il confronto diretto con Tofoli”.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi