Un mese di novembre da ricordare in casa Esse-ti Carilo Loreto. I trenta giorni del mese numero undici dell’anno 2008 hanno portato alla formazione marchigiana nelle sei gare disputate, la bellezza di 16 punti sui 18 disponibili, arrivando alla conquista provvisoria del terzo posto in classifica. Iniziata la mensilità con la sfida casalinga contro S. Croce (3-1), la formazione di Luca Moretti ha inanellato una serie bellissima di successi proseguita con la trasferta a Castellana Grotte (1-3), con il turno infrasettimanale contro Roma (3-1), con le due uscite fuori casa consecutive a Città di Castello (2-3) e Latina (2-3) per arrivare all’ultima sfida del mese, quella più sentita in casa Loreto, nel derby in diretta Tv contro Castelfidardo (3-0).

E proprio di questa ultima sfida parlano il capitano ed il tecnico della Esse-ti Carilo, Manuele Cricca e Luca Moretti.

MANUELE CRICCA
“E’ la prima volta nella storia che Loreto e Castelfidardo si incontravano in A2 e volevamo a tutti costi lasciare un segno nel primo derby tra queste due società. Penso che ci siamo riusciti alla grande, partendo all’inizio un po’ contratti visto che i pronostici erano tutti a nostro favore, ma da quando ci siamo sciolti penso che siamo riusciti a fare una grande partita. Sapevamo che Castelfidardo era una squadra che difendeva molto e che lottava su ogni pallone ma alla fine siamo stati bravi a metterli sotto pressione aggiudicandoci l’incontro. Abbiamo centrato il terzo posto in classifica e speriamo di continuare su questa strada. Sul nostro cammino ora c’è Crema, la nostra bestia nera dell’anno scorso se così si vuol dire, e vediamo poi cosa succederà”.

LUCA MORETTI
“Sapevamo l’importanza del derby per la nostra classifica, per la società e per i nostri sponsor. Volevamo fare bella figura e allo stesso tempo ottenere punti e alla fine il risultato è arrivato netto e siamo contenti di questo. Sono consapevole di avere un buon gruppo anche se abbiamo bisogno di ricominciare a lavorare tutti insieme a pieno organico, cosa che non riusciamo a fare da qualche tempo, per migliorare il nostro gioco, ultimamente non bellissimo e poco entusiasmante. Sicuramente non è colpa di nessuno ed essendo questo un gruppo giovane, dal momento che lavorerà al completo potrà sicuramente giocare molto meglio. Contro Castelfidardo nei primi due parziali siamo andati un po’ a corrente alternata, con molti errori da parte nostra nel primo set, ridotti poi nel secondo ma con Caselfidardo che non ha mai mollato la presa. Cosa che è avvenuta nel terzo set e da quel momento loro forse non ci hanno più creduto. E’ stato un novembre positivo dal punto di vista dei risultati un po’ meno per gli infortuni che ci sono capitati. Speriamo di riprende al più presto a lavorare con tutti perché ora abbiamo un calendario difficile, con Bassano, Mantova e Crema come prossime avversarie. Sappiamo però che siamo una squadra tosta e proveremo a dire la nostra anche in queste partite”.

LORETO – CASTELFIDARDO SU TVRS
Questa sera su TVRS, andrà in onda la replica del derby tra Loreto e Castelfidardo a partire dalle ore 22:30 circa.

MANUELE CRICCA NEL TG VOLLEY DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A
Nell’appuntamento odierno del TG Volley della Lega Pallavolo serie A (ore 17:00), disponibile nella Web Tv agli indirizzi www.legavolley.it e www.legavolley.tv, andrà in onda un servizio sul derby di domenica 30 novembre tra Loreto e Castelfidardo con l’intervista nel dopo partita al capitano della Esse-ti Carilo Loreto, Manuele Cricca.

(Nella foto: Manuele Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto