La Codyeco Santa Croce si conferma in uno straordinario momento di forma, mantenendo la testa della classifica, mentre la M. Roma Volley fa un passo indietro rispetto alla vittoria su Cavriago e perde la sua imbattibilità stagionale. Gli ospiti sbancano il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano con il punteggio di 3-1 (25-20, 19-25, 25-15, 25-21), al termine di un match che ha visto i toscani dominare praticamente per tutta la durata della gara. Straordinaria la prestazione offensiva degli uomini di Dalù: De Paula, 29 punti, è stato il migliore in campo, ma pure Lukiantez e Mattioli hanno fatto il loro dovere. Ma dove Santa Croce ha fatto davvero la differenza è stato a muro (11) e in difesa. Roma non ha giocato neanche troppo male, ma ha fatto troppa fatica a contenere gli attacchi degli avversari.

Ermanno Piacentini, coach della M. Roma Volley, commenta amaramente la sconfitta della sua squadra: “Santa Croce ha giocato bene e noi purtroppo no. La Codyeco ha murato meglio, difeso meglio, battuto meglio. Dobbiamo mostrare più carattere in certe circostanze. In settimana ho voluto che la squadra si allenasse al massimo, ma non è bastato. Nel terzo set abbiamo mollato subito, appena il distacco è andato aumentando”.

Ben più soddisfatto Gian Domenico Dalù che, nonostante la straordinaria prova dei suoi, mantiene i piedi per terra: “Sono due mesi che ci alleniamo tanto e bene. Il gruppo è formato da bravissimi ragazzi e ottimi giocatori. Abbiamo iniziato questo campionato senza i favori del pronostico. Spero che ora, se dovessimo perdere qualche match, non cambino i giudizi nei nostri riguardi. De Paula è stata una felice intuizione del nostro direttore sportivo che lo è andato a pescare in Belgio”.