Doveva essere una vittoria da ottenere a tutti i costi per la Materdomini Volley, contro un Mantova arrivato in Puglia con il titolo di capolista e vittoria è stata per gli uomini di Dagioni che hanno espresso in campo un’ottima pallavolo corredata da una voglia di vincere di tutto il gruppo e che alla fine ha portato il risultato voluto. Nei padroni di casa fa il suo esordio Janis Peda, fermo nei primi due turni per infortunio, mentre gli ospiti schierano il sei più uno vittorioso nelle prime due giornate. appena stemperata la calorosa accoglienza riservata ai due ex di giornata Paolucci e Scarduzio, la partita si fa subito viva per merito di Corvetta e compagni che aggrediscono subito gli avversari. La battuta è subito efficace ma è soprattutto in attacco che si vede la differenza con Corvetta che gestisce il gioco a suo piacimento con tutti i suoi attaccanti che rispondono con ottime percentuali. LA squadra appare più compatta anche in fase difensiva prevalendo sugli avversari anche in contrattacco. 72% in attacco con tre muri a zero e due ace a zero sono le cifre significative di un primo set dominato, 25-18, dalla Mater che sull’onda dell’entusiasmo riparte nel secondo parziale con la stessa verve agonistica. Nagy e Barbareschi provano a tenere i lombardi in carreggiata ma i muri di Corvetta e Kmet dal centro tengono a debita distanza gi avversari, 16-12. Il due a zero è una conseguenza quasi fisiologica, 25-20.
La reazione ospite arriva nel terzo parziale coadiuvata da un approccio troppo morbido degli uomini di casa. Due muri consecutivi su Peda ed un nastro fortunoso sulla battuta di Mazzonelli portano avanti i mantovani che con Nagy spingono forte in attacco lasciando poco margine di reazione agli avversari.
Il quarto parziale mette in mostra grande pallavolo da entrambe le parti con un mozzafiato punto a punto che arriva fino al 18 pari. A questo punto sale in cattedra Mattia Rosso che mura e contrattacca sancendo il break del 21-19. L’ace dell’opposto di Cuneo fa 23-20 seguito dal ventiquattro grazie ad un diagonale fuori di Nagy. Due errori in attacco riportano un po’ di paura in casa Mater prima che Kmet suggellì la sua ottima partita con un attacco non tenuto dal muro.
Alla fine grande soddisfazione per coach Dagioni ed i suoi ragazzi che sbloccano la classifica contro una buonissima squadra che darà filo da torcere a molti nel corso di questo lunghissimo torneo.

MATERDOMINI VOLLEY.IT – CANADIENS MANTOVA 3-1
(25-18, 25-20, 17-25, 25-23)
MATERDOMINI VOLLEY.IT: Ricci Petitoni (L), Corvetta 3, Peda 14, Rosso 19, Quarti 1, Cortina 1, Kmet 11, Creus Larry 10, Zonno, Argilagos 5. Non entrati Barbone, Benedetto. All. Dagioni Massimo.
CANADIENS MANTOVA: Zappaterra (L), Mazzonelli 4, Ruiz 16, Cavalleri Carlo Alberto (L), Nagy 17, Tognazzoni, Nemec 9, Barbareschi 10, Frosini 1, Modnicki, Walter 7. Non entrati Paolucci, De Marco. All. Scarduzio Pietro. ARBITRI: Sandro Costantini, Silvano Valeriani. NOTE – durata set: 23′, 27′, 26′, 34′; tot: 110′.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Nino Rosito, un attacco di Tomas Kmet, 10 su 12 per lui in attacco contro Mantova.