Un’ora e 17 minuti per avere ragione di Città di Castello. Con il punteggio netto di 3 a 0 e con parziali di 25-22, 25-14 e 25-21, l’Andreoli Latina si prende la posta piena nella sfida interna della 12esima giornata di campionato tra le mura amiche del PalaBianchini.
Un successo regala sorrisi dopo le ultime prestazioni altalenanti dei ragazzi di mister Ricci. Ieri Latina non ha mollato di un centimetro e anche quando è andata in affanno, come nella parte iniziale del terzo set, ha saputo ricucire lo strappo e ripartire di slancio.
«Ci prendiamo i tre punti in palio – spiega a fine gara il tecnico Ricci – e possiamo anche salutare le buone prove di chi è stato chiamato in campo durante il match. Segnali positivi che sicuramente ci aiuteranno a dare una svolta al nostro campionato».
Grande soddisfazione anche da parte del capitano e bomber dell’andreoli Latina, Leondino Giombini. «Serviva una vittoria e l’abbiamo ottenuta – racconta l’opposto pontino -, Un successo che ci regala morale e la giusta spinta per affrontare due impegni tosti come le prossime trasferte in casa di Mantova e Bologna. Martedì torneremo in palestra con il sorriso, un atteggiamento opposto a quello della scorsa settimana quando ho visto tanti musi lunghi, anche perché eravamo tutti consapevoli di non attraversare un buon momento».
Rinfrancato dal successo dei suoi ragazzi anche il presidente Gianrio Falivene. «Una vittoria che dà morale – spiega il massimo dirigente di via Don Morosini – anche se la strada per raggiungere il nostro obiettivo è ancora tanto lunga. Passa di certo per i nostri prossimi impegni fuori casa, ma sono anche contento delle risposte arrivate da tutto il gruppo: Sbrolla e Scuderi, chiamati in campo nel terso set ne sono l’esempio lampante».

ANDREOLI LATINA 3
GHERARDI C. DI CASTELLO 0

ANDREOLI LATINA: Zelic, Tomassetti, Cortina (L), Sbrolla 3, De Cecco M., Scuderi (L), Rosalba 8, Kovacevic 8, Tomasello 8, De Cecco L. 2, Moretti 7, Giombini 16.
All. Ricci – vice Cadeddu

GHERARDI CARTOEDIT TRATOS C. DI CASTELLO: Franceschini, Marra (L), Lipparini, Spanakis 3, Paci (L), Cuda 16, Marino, Sabo 4, Pistovic 6, Zampetti, Di Manno 0, Gustinelli, Cester 3.
All. Radici – vice Bartolini.

Parziali: 25-22/ 25-14/ 25-21.
Arbitri: Bertogna Katia e Valeriani Silvano.
Note – Spettatori: 1138. Incasso: 2057 euro. Ricezione: Latina 69% positiva e 39% perfetta – Città di Castello 67% positiva e 41% perfetta. Attacco: Latina 45% – Città di Castello 34%. Ace: Latina 5 – Città di Castello 5. Battute sbagliate: Latina 9 – Città di Castello 9. Muri: Latina 9 – Città di Castello 6.