Dopo le trasferte di Castellana Grotte e Latina si dirige ancora a sud il cammino verso la salvezza dell’Edilesse Cavriago, impegnata domenica sera a Roma (ore 18.00) al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano per la sfida a quella M. Roma Volley che la precede di 4 lunghezze in classifica.
Una gara che per l’Edilesse arriva in un momento delicato, dopo la sconfitta interna nel turno infrasettimanale di martedì con la Samgas Crema, un 3-1 che ha sancito la quarta sconfitta consecutiva dei gialloneri che non fanno punti dallo scorso 20 dicembre, quando al PalaBigi Gioia del Colle fu portata al tie-break da Cavallini e compagni.
La gara con Roma non è certo però delle più semplici, ma la buona notizia che la società, coach Guidetti e i tifosi attendevano da ormai due settimane è arrivata: William Kirchhein può finalmente esordire con la maglia giallonera, a partire proprio dalla gara nella capitale.
Nella giornata di venerdì è arrivato l’ok per il tesseramento del nuovo acquisto di Cavriago, anche e soprattutto grazie al viaggio lampo a Roma delle responsabili della segreteria giallonera, Maria Teresa Grasselli e Lorena Reggiani, che darà la possibilità a coach Guidetti di inserire nel motore della squadra un giocatore della classe e l’esperienza dell’opposto brasiliano, che potrà dare una grossa mano ad una squadra bisognosa di punti salvezza.
Con Catania appaiata a quota 16 punti al terz’ultimo posto in classifica, l’Edilesse ha la possibilità di staccare gli etnei, impegnati domenica sul campo della capolista Santa Croce ma, come dicevamo, a Roma non sarà per nulla facile.
Dopo un avvio di campionato pieno di alti e bassi, a partire da fine novembre la formazione di coach Piacentini ha inanellato una serie di risultati positivi che debbono fare riflettere: l’M. Roma ha infatti conquistato 14 dei suoi 20 punti nelle ultime 7 gare disputate, dove è andata a punti in 6 occasioni (in bianco solo a Bassano dove perse 3-1).
Sorprende però che una squadra capace di espugnare 3-1 Isernia (una delle squadre rivelazione del torneo) sia poi capace di perdere in casa nell’ultima gara giocata con Castelfidardo il 3 gennaio, prima del riposo che Tofoli e compagni hanno osservato martedì scorso.
Questo significa due cose, ovvero che il campionato di A2 si conferma “pazzo” e per questo bellissimo, e in seconda battuta che la truppa di Piacentini deve ancora trovare la propria dimensione e una certa continuità di rendimento, specialmente nelle gare in casa dove si è già fatta sorprendere più di una volta.
Difficile che una squadra che presenta nel sestetto titolare gente del calibro di Tofoli, Oro, Zaytsev ed Elia sbagli due partite in fila, ma Cavriago sa di dover dare il massimo per portare a casa almeno un punto che possa smuovere la classifica e lanciare la squadra in vista della sfida casalinga del 18 gennaio con Bassano.
Dopo la sconfitta con Crema coach Guidetti ha radunato la truppa il giorno successivo per un allenamento di un paio d’ore che è servito a ridare slancio ad un gruppo che ha lavorato bene e finalmente al completo.
Sabato nel primo pomeriggio la partenza per Roma, domenica mattina la rifinitura e alle 18.00 si comincia!