Niente anticipi per la 25ma giornata della Serie A1 Sustenium. Domenica alle 18 al PalaBianchini, in diretta in via sperimentale sul portale www.legavolley.it e con le riprese di Lazio TV e la telecronaca a cura di Roberto Italiano, c’è il derby del Lazio tra l’Andreoli e la M.Roma di Andrea Giani. Una gara che mette in palio punti pesanti per le ambizioni delle rispettive squadre a due giornate dal termine della stagione regolare. La M.Roma con le due vittorie casalinghe con Treviso e Macerata ha conquistato la matematica salvezza e si è rimessa in corsa per i playoff. Deve recuperare tre punti da duo San Giustino-Vibo Valentia per un solo posto nella griglia che proseguirà la stagione. L’Andreoli, con la vittoria piena a Forlì, ha scavalcato Piacenza allungando a quattro il distacco su Castellana. La vittoria casalinga garantirebbe un posto in A1 per il prossimo anno senza dover ricorrere alla trasferta di San Giustino o ad eventuali defezioni degli avversari (Piacenza ospita Cuneo e Castellana San Giustino). Nelle ultime due giornate Andrea Giani ha schierato Paolucci in regia con Bencz opposto, Lebl e Yosifov al centro, l’ex Zaytsev e il nuovo acquisto Cupkovic di banda, con Cesarini libero. Potrebbero rientrare gli infortunati Cisolla e Corsano. Rispetto all’andata, terminata 3-1 per i romani, il tecnico di Sabaudia potrebbe proporre una formazione diversa sia in regia, Paolucci al posto di Uriarte, che di banda con Cupkovic al posto di Saraceni. La Top Volley proviene dalla già citata trasferta con Forlì. Medei ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Cortina libero, con Pieri che potrebbe rientrare. Latina non ha mai battuto la squadra del presidente Mezzaroma nella massima serie, cinque sconfitte su cinque gare giocate in A1 oltre alla semifinale di Coppa Italia 2006-07. Tra gli ex oltre al già citato Zaytsev che fu il palleggiatore dei pontini (oggi gioca schiacciatore-ricettore) nel 2007-08, una stagione nella capitale per Riccardo Spairani nel 2008-09, mentre Lorenzo Labardi ha disputato due stagioni nelle giovanili romane nel 2006-07 e nel 2008-09. Capitolo a parte per il pontino Andrea Giani di Sabaudia, monumento nazionale della pallavolo, oggi tecnico della M.Roma.
Oltre alla diretta via web sarà possibile seguire la radiocronaca integrale trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.
Il derby al Contrario
Danilo e Ivan sono due fratelli di Aprilia appassionati di pallavolo. Questa passione li ha spinti a specializzarsi in un ruolo poco conosciuto ma divenuto indispensabile ad alto livello: lo scoutman. Durante le gare inseriscono le valutazioni dei singoli fondamentali per dare la possibilità al 2° allenatore di avere il quadro aggiornato, azione dopo azione, dello svolgimento della gara. Di questo ciclopico lavoro, i giornalisti possono consultare un foglio riassuntivo, ma i tecnici hanno la possibilità di studiare ogni singolo movimento dei propri avversari. I fratelli Contrario sono gli assistenti di Medei e Giani e domani saranno avversari, lavorando a fianco a fianco, a bordo campo.
Danilo Contrario (scoutman Andreoli Latina): “Partita molto importante per tutta la stagione, dove bisogna fare tre punti per non compromettere tutto. Speriamo che sia un giorno di festa per il pubblico, che spende energie ad incitare la propria squadra senza offendere gli avversari. Un derby in famiglia dato che mio fratello è lo scoutman di Roma ed è stato anche a Latina, secondo me è il più bravo di tutti, non ha rivali nel mondo”.
Danilo Cortina: “un derby importante per noi, con la vittoria saremo matematicamente salvi. Ma anche per loro che rincorrono i playoff. Sarà una gara sentita dal punto di vista dei tifosi, veniamo da una bella vittoria a Forlì e speriamo di ripetere la prestazione con un’altra gara da tre punti”.
Andrea Giani: “Ora che siamo salvi possiamo pensare ai Playoff, anche se non sarà facile. I punti a disposizione ci sono, ma è chiaro che non dipenderà solo da noi. Facendo sei punti, infatti, dovremmo comunque aspettare i risultati degli altri campi. Ci attendono, poi partite molto complicate, perché sia Latina che Piacenza hanno bisogno di punti per non rischiare di retrocedere. Con i pontini sarà un match agonisticamente molto intenso, soprattutto dalla parte di Latina. Per quanto ci riguarda, sarebbe un peccato scendere in campo demotivati e senza la giusta concentrazione. Anzi, dovremo giocare con la testa e fare in modo che siano gli aspetti tecnici e tattici a decidere la partita, non le motivazioni dell’una o dell’altra squadra. Dobbiamo, inoltre, dare un senso di continuità alle nostre ultime prestazioni”.

Grande promozione per il V-Day del 15 maggio
Scatta la rincorsa al V-Day, la finale scudetto che in questa stagione si svolgerà al PalaLottomatica di Roma il prossimo 15 maggio 2011. Il Comitato Regionale Fipav Lazio e il Comitato Volley Roma hanno deciso che, in occasione del derby laziale di serie A1 tra Andreoli Latina e M.Roma, in programma domenica 27 marzo alle ore 18 al PalaBianchini di Latina, metteranno a disposizione 6 biglietti per assistere al match che assegnerà lo scudetto.
Dalle ore 16.45 all’interno del PalaBianchini sarà allestita una postazione per una raccolta dati. Saranno poi sorteggiati tra tutte le schede raccolte i 6 nominativi che vinceranno i tagliandi d’ingresso per il V-Day