Torna a Padova la Nazionale di pallavolo maschile del Giappone. La squadra di coach Tatsuya Ueta rimarrà nella Città del Santo da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno per preparare il match di World League contro la Germania. La delegazione nipponica avrà come punto di riferimento il PalaFabris, già utilizzato dalla Nazionale giapponese lo scorso 15 settembre, quando fu ospite della Phyto Performance Padova. La presenza del giocatore bianconero Yu Koshikawa nella Nazionale del Giappone è stata il collegamento naturale ad una sorta di gemellaggio sportivo. «Siamo felici che il Giappone sia voluto tornare nuovamente a Padova – dice il direttore sportivo della Phyto Performance Padova, Stefano Santuz – a dimostrazione che questa città e i suoi impianti sono ideali per ospitare squadre così importanti. Questo permette inoltre di sviluppare una serie di contatti commerciali con il Giappone, aiutando non solo lo sport ma l’intero indotto».
A causa del terremoto e dello tsunami che lo scorso 11 marzo colpì il Giappone, tutte le gare della Nazionale di pallavolo si disputeranno in trasferta. Ecco che per la squadra di coach Ueta – impegnata il prossimo 11 giugno a Friedrichshafen contro la Germania – trovare in Padova un luogo di allenamento già conosciuto sarà fondamentale per cercare concentrazione e serenità.
La Nazionale giapponese alloggerà al B4 di Padova e si allenerà al PalaFabris lunedì pomeriggio. Martedì la squadra osserverà un giorno di riposo, mentre per mercoledì 8 giugno sarà prevista una seduta di allenamento al mattino e una al pomeriggio. Salvo variazioni da parte dello staff nipponico, gli allenamenti si svolgeranno a porte aperte, per cui sarà possibile osservare Yu Koshikawa e i suoi compagni in azione al PalaFabris.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova

Nella foto: il presidente della Pallavolo Padova (Fabio Cremonese) insieme al coach della Nazionale giapponese (Tatsuya Ueta).