Spettacolare successo della Bcc Nep che doma Piacenza vittima anche dei propri errori. Un muro devastante, un Milushev super ed una squadra che gira a mille le armi vincenti di Gulinelli che riesce a tenere i suoi in partita anche dopo un primo set lasciato agli ospiti sulla coda dei vantaggi . Continua a funzionare dunque la cura del tecnico astigiano che ha letteralmente trasformato una formazione che alla prima di ritorno aveva 10 punti di distacco dalla terz’ultima piazza ed ora vede invece la salvezza a sole due lunghezze. Sei vittorie in otto gare, cinque, le ultime, consecutive, un cammino da playoff quello della Bcc Nep Castellana Grotte con giocatori rigenerati capaci di riportare al pala grotte quell’entusiasmo ormai sopito da tempo.

Il sei+uno del 3-0 a Monza parte anche in questa serata mentre Lorenzetti riprova con Popp finto opposto e Zlatanov e Ruiz in banda
I padroni d casa mettono sotto pressione gli avversari sin dalle prima battute con i due muri di Milushev e Dvoranen che portano al 4-1. L’ace di Cozzi allunga lo score che arriva al 10-4 con l’errore di Popp successivo al pallonetto vincente di Rak. L’errore grossolano del secondo fischietto Zucca, che reputa regolare un recupero di Popp all’esterno della banda che delimita la rete con palla però passata all’interno, scatena le proteste locali e di fatto rimette in gioco Piacenza che con la battuta di Holt e i muri di Zlatanov e Tencati tornano in partita 11-10. La squadra piacentina prende fiducia soprattutto dai nove metri e piazza proprio in quel fondamentale i punti che decidono un parziale che termina ai vantaggi con Ruiz che conquista il primo di una serie di set ball l’ultimo del quale è concretizzato proprio dall’italo cubano.
Non è nella nuova natura gialloblù abbattersi e così accade in un secondo set dominato da uno straordinario Milushev che mette a frutto gli innumerevoli contrattacchi castellanesi, frutto del grande lavoro a muro ed in difesa (Cicola ancora grande protagonista in questo match) e trascina i suoi al pareggio con otto attacchi vincenti su otto dei quali l’ultimo è proprio quello del 25-22 preceduto dall’ace dello stesso opposto bulgaro che già a questo punto si merita il titolo di Man of the Match.
Lorenzetti alla ripresa ripropone Nilsson opposto e Zlatanov in banda, la Bcc Nep ha Cozzi e Falaschi non al meglio (il primo per una distorsione, il secondo per la febbre) ma nessuno se ne accorge; ancora Milushev dalla linea dei nove metri brekka subito il set. 4-0 in un amen con il muro che prende a dominare in lungo e largo; a turno Falaschi, Rak, Cozzi, Rodriguez e Milushev fermano gli attacchi piacentini. I cambi di Lorenzetti non sortiscono l’effetto sperato e Dvoranen rientrato in gara alla grande dopo un primo set così così sigla il 2-1.
Nel quarto set non c’è storia anche perchè Piacenza in rotazione iniziale inverte uno schiacciatore con un centrale e questo costa carissimo agli ospiti con ben 6 punti fischiati per fallo di posizione. La Bcc Nep vola 20-13 e la serie in battuta di Zlatanov riesce solo a portare lo svantaggio a margini più dignitosi. La chiusura per la festa castellanese è di Michal Rak osannato dai tifosi come tutti i suoi compagni da un pubblico finalmente ottavo uomo in campo.

Fosco Cicola, Castellana Grotte:“Siamo rientrati in questo campionato e continueremo a giocarcela fino alla fine. siamo contenti di quello che stiamo facendo ed anche il pubblico adesso ci sta supportando tantissimo. noi dobbiamo fare adesso quello che sappiamo. Anche oggi non era facile per come è andato il primo set dove loro ci hanno recuperato battendo alla fine molto bene poi credo che abbiamo meritato questa vittoria perchè abbiamo condotto gli altri set alla grande.”

Marcus Popp, Piacenza: “Siamo riusciti a vincere il primo set con le battute di Ruiz poi non siamo riusciti a stare nella partita. Castellana ha giocato molto bene ed ha meritato di vincere. Avevamo un buon atteggiamento prima della partita ma evidentemente non è bastato. ”

COPRA MORPHO PIACENZA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-1 (27-29, 25-22, 25-14, 25-20)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 21, Rak 11, Guerra ne, Patriarca 0, Falaschi 2, Torre ne, Dvoranen 13, Rodriguez 14, Gallotta 0, Cicola (L). Pagano ne, Cozzi 13, Guglielmi ne. All. Gulinelli.
muri 16, batt sb 15 ace 8, ric pos 62% prf 41%, attacco 54%

COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 4, Marra (L), Gonzalez 7, Ruiz, Nilsson 10, Massari 1, Zlatanov 15, Holt 10, Tencati 6. Perazzolo 1, Boschi 0 . Nilsson 3 All. Lorenzetti.
muri 7, batt sb 18, ace 6, ric pos 59% prf 41%, attacco 43%
ARBITRI: Pozzato, Zucca
NOTE – Spettatori 1500, incasso 12000, durata set: 36′, 29′, 27′, 27.

FOTO CONSAGA: ATTACCO DI MILUSHEV


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675