Domani alle 17.30 Lube Banca Marche in campo al Mediolanum Forum di Assago (MI) per affrontare l’Itas Diatec Trentino nella seconda finale scudetto della sua storia (dopo quella del 2006 contro la Sisley Treviso), la prima in assoluto con la formula della partita secca, V-Day.
I biancorossi sono a Milano già da ieri, ed in serata hanno svolto una seduta di allenamento nell’impianto di gioco, che verrà ripetuta anche oggi pomeriggio. Per l’occasione Alberto Giuliani avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa, compreso il capitano Igor Omrcen che ha scontato in Gara 3 di semifinale il turno di squalifica comminato in seguito al cartellino giallo rimediato domenica scorsa a Cuneo, in Gara 2.

PARLA IL TECNICO – Alberto Giuliani, alla prima stagione da allenatore della Lube Banca Marche, è un veterano del V-Day: per lui è addirittura il terzo consecutivo, dopo i due conquistati con Cuneo. “Raggiungere una finale scudetto – dice il tecnico, marchigiano di San Severino Marche – è sempre un traguardo straordinario, che diventa ancor più straordinario nel caso in cui poi riesca anche a vincerla. Alle due finali giocate con Cuneo sono legato da ricordi e sensazioni stupende, indimenticabili. Ma questa con Macerata, e lo dico senza retorica, ha un sapore ancor più particolare delle altre, direi speciale, dato che si tratta della società che rappresenta la mia terra”. Sulla strada che porta al secondo scudetto della Lube Banca Marche c’è però la corazzata Trento: “Una squadra forte, collaudatissima, e abituata a giocare certi appuntamenti – precisa Giuliani – Tutti questi fattori, uniti al fatto che l’Itas dispone di due attaccanti di livello assoluto quali Kaziyski e Juantorena, oltre che di uno Stokr ultimamente in gran forma, bastano a capire quanto si tratterà di una partita molto tosta per noi, che però saremo sicuramente pronti ad affrontare senza remore di sorta, convinti di avere tutte le potenzialità per riuscire nell’impresa”. Giuliani chiede una Lube Banca Marche…”Che abbia le idee chiare su tutto ciò che dovrà fare – dice – con ognuno dei giocatori sicuro dei propri mezzi e del proprio compito, da eseguire dando il 110% una volta scesi in campo. Sono fiducioso, lo siamo tutti, guai a non crederci. I ragazzi dovranno giocare con una concreta mentalità di squadra, proprio come hanno già fatto in gara 2 e gara 3 di semifinale. Servirà massima concentrazione, massima determinazione e aggressività. Abbiamo una gran voglia di scrivere questa che sarebbe un’altra importantissima pagina della storia Lube, e per riuscirci ci appelliamo nuovamente anche ai nostri tifosi. So che saranno in migliaia ad Assago, a loro chiedo quindi di sostenere i ragazzi dal primo all’ultimo pallone, come hanno fatto in maniera egregia nelle ultime gare, aiutandoli soprattutto nei momenti di difficoltà che si presenteranno nel corso delle varie fasi di gioco. E’ la partita delle partite, esserci è già bellissimo, ma a questo punto non può certamente bastarci”.

L’AVVERSARIO – L’Itas Diatec Trentino è alla 10ª partecipazione ai Play Off, la 6ª volta in Semifinale
La prima semifinale la squadra trentina l’ha affrontata nel 2005/06 contro Treviso che vinse la serie per 3 a 1. Poi quattro volte consecutive, dalla stagione 2007/08 a alla stagione 2010/11. In queste 4 edizioni ha raggiunto sempre la Finale, conquistando due scudetti (2007/08 e 2010/11). Nella Semifinale Play Off 2011/12 ha eliminato l’Andreoli Latina con un 2-0 nella serie.

Precedenti: 35 (21 successi Trento, 14 successi Macerata)

Precedenti in questo Campionato: 5 (2 volte nei Play Offs 6 di Champions League con un successo per parte: 3-2 per Macerata all’andata, 3-0 con Golden Set per Trento al ritorno; 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte: 2-3 per Macerata all’andata, 0-3 per Trento al ritorno; 1 in Finale di Coppa Italia: 2-3 per Trento).

Precedenti nei Play Off: 4 i precedenti nei Play Off Scudetto. Trento e Macerata si sono incontrate in Semifinale nella stagione 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Macerata)

EX: : Cristian Savani a Trento dal 2004 al 2006.

A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Igor Omrcen – 4 punti ai 5000, Jiri Kovar – 1 muro vincente ai 100, Marko Podrascanin – 4 muri vincenti ai 300 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 6 attacchi vincenti ai 500, Jean-Francois Exiga – 1 partita giocata alle 100, Simone Parodi – 1 partita giocata alle 200, Marko Podrascanin – 1 battuta vincente alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).

BIANCOROSSI IN CHAMPIONS LEAGUE – Comunque vada la finale scudetto di domenica prossima, la Lube Banca Marche si è già guadagnata la sicurezza di partecipare anche nella prossima stagione della CEV Volleyball Champions League, la più importante manifestazione continentale per club che in questa stagione ha visto la formazione di Alberto Giuliani eliminata ai quarti di finale, proprio ad opera di Trento.
Il terzetto di squadre italiane partecipanti alla manifestazione sarà lo stesso dell’edizione 2011, ovvero Macerata, Trento e Cuneo.