Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Gara1 di Finale: domenica 1 maggio alle 18.00 il PalaBarton ospita il primo atto della resa dei conti tra Perugia e Civitanova

I Play Off della SuperLega Credem Banca hanno restituito agli appassionati lo spettacolo pieno del grande volley: la capienza al 100% dei palazzetti, i migliori giocatori della stagione in campo, l’agonismo ai massimi livelli e le azioni palpitanti. A rendere unici finora gli spareggi sono state le vittorie corsare, le rimonte ai limiti dell’immaginazione, lo sguardo indagatore del Video Check e l’alchimia magica tra staff, giocatori e tifosi. Un ricco antipasto in vista della quarta Finale Scudetto consecutiva tra Perugia e Civitanova.

Domenica 1 maggio, con fischio d’inizio alle 18.00 sul campo del PalaBarton, i campioni della Regular Season 2021/22 sfidano i campioni d’Italia 2020/21. La Sir Safety Conad Perugia ospita la Cucine Lube Civitanova per il remake delle ultime tre Finali Scudetto. Nella seconda fase i perugini hanno eliminato nettamente Cisterna, mentre hanno avuto la meglio alla bella su Modena ottenendo la prima vittoria casalinga della serie in Gara 5 dopo aver rimediato alle battute d’arresto di Gara 1 e Gara 3 con due blitz al PalaPanini. Simile il percorso della Lube, che ha superato Monza in due match, mentre ha sudato sette camicie in Semifinale con Trento perdendo a zero i primi due match per poi inanellare tre vittorie (due all’Eurosuole Forum e un a Trento) superando il turno alla bella in rimonta grazie a un quarto set e a un tie break giocati ad altissimi livelli. I padroni di casa hanno disputato cinque Finali Scudetto mettendo in bacheca un tricolore, vinto nel 2017/18 proprio contro i biancorossi, mentre la Lube, detentrice degli ultimi due titoli della SuperLega Credem Banca e speranzosa di recuperare capitan Juantorena, assente nei cinque incontri con Trento, vanta 6 Scudetti ed è all’ottava Finale per il tricolore, la quinta consecutiva e la quarta di fila con Perugia. Il braccio di ferro si rinnova come da pronostico. Le squadre più accreditate per arrivare a giocarsi il titolo hanno rispettato le attese, ma il cammino è stato tortuoso. I sei ex illustri, tre per parte, si incroceranno per la terza volta in stagione.


Gara 1 Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 1 maggio 2022, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Zavater Marco, Piana Rossella (Caretti Stefano)
Video Check: Giulietti Fabrizio
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

Link Tabellone Finale Play Off SuperLega Credem Banca:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=849

Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 55 (28 successi Cucine Lube Civitanova, 27 successi Sir Safety Conad Perugia)
EX: Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/2013, Kamil Rychlicki a Civitanova nel 2019/20-2020/21, Dragan Travica a Civitanova nel biennio 2011/12-2012/13; Simone Anzani a Perugia nel 2017/18, Luciano De Cecco a Perugia dal 2014/15 al 2019/20, Ivan Zaytsev a Perugia nel biennio 2016/17-2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Simone Giannelli – 3 punti ai 200, Wilfredo Leon Venero – 22 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Simone Anzani – 4 muri vincenti ai 100Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 26 punti ai 200, Robertlandy Simon – 22 punti ai 600, – 5 ace ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Matthew Anderson – 17 punti ai 1500, Stefano Mengozzi – 12 punti ai 2800, Sebastian Solé – 1 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia)

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia): “Si ripete la Finale dell’anno scorso. Civitanova è in forma e lo ha confermato recuperando la serie con Trento. Hanno dimostrato grande qualità tecnica, grande confidenza e grande tenuta mentale perché, sotto 0-2, avere la forza di ribaltare la serie contro un avversario del genere è ammirabile. Sarà quindi una Finale di altissimo livello come è giusto che sia dopo due semifinali spettacolari. Noi adesso dobbiamo ricaricare le pile, perché ne abbiamo usate tante negli ultimi giorni, e prepararci al meglio per un’altra battaglia sportiva”.
Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova): “Sono contento per la reazione sullo 0-2 dei ragazzi contro una Trento che giocava molto bene, probabilmente è stata la Semifinale più sofferta di sempre. Ora testa alla Finale, non scopriamo oggi la forza di Perugia che ha tanti campioni, una panchina lunga e ha avuto la forza di ribaltare la serie con Modena vincendo due volte al PalaPanini e trionfando nella bella. Ce la giocheremo, nessuna delle due squadre vorrà mollare, mi aspetto una grande battaglia sportiva. Per me è stata un’annata difficile, a lungo non ho potuto dare il mio contributo alla squadra. Non sono al 100%, ma sto meglio e ora spero di dare il mio supporto anche in campo”.

 

Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
4a Giornata Girone: sabato 30 aprile alle 17.00 il turno si apre con Taranto – Milano, alle 19.00 Monza ospita Cisterna e alle 20.30 Piacenza e Verona si affrontano al PalaBanca

La penultima giornata del girone dei Play Off SuperLega Credem Banca potrebbe essere già fondamentale per l’economia della classifica e per un primo quadro delle Semifinali. Tutte le squadre scendono in campo sabato 30 aprile.

Alle 17.00 di sabato Gioiella Prisma Taranto e Allianz Milano inaugurano la 4a giornata del girone. Reduci dalla sconfitta netta a Cisterna e ancora a secco di punti dopo le prime tre partite, i padroni di casa non possono commettere un altro passo falso se vogliono credere ancora nella qualificazione alle Semifinali. Stato d’animo opposto per i meneghini, che approdano al PalaMazzola dopo il primo successo nel gruppo, centrato a Verona in quattro set. Per gli ospiti vincere la terza partita in altrettanti incroci con Taranto significherebbe compiere un passo importante verso Semifinali.

Alle 19.00 scendono in campo Vero Volley Monza e Top Volley Cisterna. Scivolato in tre set nel big match della 3a giornata in casa di Piacenza, il sestetto brianzolo si è fermato a 6 punti, ma ha perso una posizione in classifica slittando al terzo posto dietro alla capolista Piacenza e alla rivale di giornata Cisterna. I pontini all’esordio dei Play Off 5° Posto avevano assaggiato la potenza di fuoco della Gas Sales cadendo 3-0 per poi reagire nei successivi due match, in cui sono arrivate una vittoria per 3-1 a Milano e una performance da 3-0 in casa con Taranto. Gara n. 200 in carriera per Cavaccini.

La giornata si chiude alle 20.30 con la sfida delicata tra Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ha l’obiettivo di consolidare la leadership a punteggio pieno, e Verona Volley, che dopo il successo netto sul proprio campo con Taranto è caduta per 3-1 a Monza e in casa con lo stesso punteggio contro Milano. Il team piacentino ha dato continuità a quanto mostrato con Trento nei Quarti dei Play Off Scudetto, ma gli scaligeri di Radostin Stoytchev, penultimi, hanno vinto uno dei due incontri stagionali di Regular Season con gli uomini di Lorenzo Bernardi, seppur in casa e al culmine di una maratona al tie break.

4a Giornata di Andata Play Off 5 posto Credem Banca

Sabato 30 aprile 2022, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Arbitri: Gasparro Mariano, Cavalieri Alessandro Pietro (Nannini Debora)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 30 aprile 2022, ore 19.00
Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna

Arbitri: Armandola Cesare, Brunelli Michele (Prati Davide)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 30 aprile 2022, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley

Arbitri: Mattei Lorenzo, Papadopol Veronica Mioara (Pristerà Rachela)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Marangio Annalia
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Girone Play Off 5° Posto
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Top Volley Cisterna 6, Vero Volley Monza 6, Verona Volley 3, Allianz Milano 3, Gioiella Prisma Taranto 0.

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

PRECEDENTI: 2 (2 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare (2 successi Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Aimone Alletti a Milano nel 2015/16 e nel 2019/20, Fabrizio Gironi a Milano nel biennio 2018/19-2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Barthelemy Chinenyeze – 15 punti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Gabriele Di Martino – 8 punti ai 1000, 5 muri vincenti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto), Yuki Ishikawa – 2 attacchi vincenti ai 1500, Thomas Jaeschke – 11 attacchi vincenti ai 1000, – 4 ace ai 100 (Allianz Milano), Yuri Romanò – 5 muri vincenti ai 100.

Fabrizio Gironi (Gioiella Prisma Taranto): “Milano è una squadra forte e completa, che punterà a vincere questi Play Off per il quinto posto. Hanno iniziato con due sconfitte prima di ritrovare la vittoria contro Verona, dove hanno espresso un bel gioco. Coscienti del fatto che non possono perdere altri punti, verranno a Taranto agguerriti. Noi giocheremo l’ultima partita stagionale tra le mura amiche e non vogliamo sfigurare. Cercheremo di mettere in campo la nostra miglior pallavolo, cercando di riproporre quanto di buono fatto con Piacenza e facendo tesoro degli errori commessi contro Cisterna, dove abbiamo avuto maggiori difficoltà”.
Leandro Mosca (Allianz Milano): “Affronteremo la partita con Taranto consapevoli del fatto che possiamo esprimere il nostro gioco ancora meglio della partita vinta a Verona. Ci servono questi tre punti per la classifica e per guadagnare un posto in Semifinale”.

Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 19 (6 successi Top Volley Cisterna, 13 successi Vero Volley Monza)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (2 successi Monza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare nella Semifinale 2017/18 (2 successi Monza).
EX:
Lorenzo Giani a Monza nel biennio 2019/20-2020/21, Filippo Lanza a Monza nel 2020/21, Matteo Picchio a Monza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Georg Jr Grozer – 14 punti ai 100 (Vero Volley Monza), Stephen Timothy Maar – 25 punti ai 200 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Domenico Cavaccini – 1 gara alle 200 giocate, Stephen Timothy Maar – 21 attacchi vincenti ai 1500 (Top Volley Cisterna).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Sarà una gara molto delicata, visto che siamo reduci da una sconfitta arrivata al termine di una prestazione negativa. Cisterna invece arriva da un periodo positivo, iniziato con le ottime prestazioni viste nei Play Off Scudetto. Ci aspetta una partita tutta da giocare: spero che la nostra squadra riparta subito. A livello di fondamentali a Piacenza abbiamo patito molto in ricezione e nella discontinuità al servizio. Non siamo scesi in campo con grande atteggiamento, cosa che ha permesso agli emiliani di recuperare anche nei set dove si trovava sotto”.
Candido Grande (Direttore Sportivo Top Volley Cisterna): “Ci siamo dati un obiettivo in questo Play Off 5° Posto per tentare di arrivare alla Challenge Cup, un risultato prestigioso per Cisterna. Sappiamo che domani sarà una gara difficile, contro una squadra ben attrezzata, molto forte, noi comunque siamo convinti di poter continuare a fare bene. Lo stiamo facendo, ringrazio i ragazzi per l’impegno che stanno mettendo in questi ultimi allenamenti e gare di campionato. Non è facile mettere testa e gambe dopo aver partecipato ai Play Off Scudetto, ma stanno onorando questo impegno al meglio. Arriviamo da due vittorie consecutive, Milano e Taranto, e vorremmo continuare la striscia positiva”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley

PRECEDENTI: 7 (5 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 2 successi Verona Volley).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare (1 successo Verona e 1 successo Piacenza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 gara (1 successo Piacenza)
EX: Edoardo Caneschi a Verona nel 2020/21, Enrico Cester a Verona nel 2019/20, Maxwell Philip Holt a Verona nel 2009/10, Toncek Stern a Verona nel biennio 2016/17-2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Toncek Stern – 6 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Mads Kyed Jensen – 24 punti ai 200 (Verona Volley).
In carriera: Enrico Cester – 17 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 6 punti ai 1500, Aaron Russell – 2 ace ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Luca Spirito – 1 muro vincenti ai 200 (Verona Volley).

Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “La partita di sabato sarà sicuramente difficile, Verona gioca una ottima pallavolo, arriveranno con il coltello tra i denti per ottenere la vittoria. Dobbiamo essere bravi a ripetere la bella partita disputata con Monza e continuare il nostro percorso per raggiungere l’obiettivo prefissato da inizio anno, in cui crediamo moltissimo insieme alla società. Sabato vogliamo farcela anche per i nostri tifosi, che erano numerosissimi nell’ultima partita e riescono sempre a darci una grande carica”.
Lorenzo Cortesia (Verona Volley): “Sarà una partita tosta, anche perché Piacenza ha dimostrato di puntare dritta all’obiettivo qualificazione. Sono primi in classifica e fino ad oggi non hanno commesso errori, vincendo tutte le partite. Dal canto nostro siamo carichi, con Milano siamo mancati soprattutto in ricezione, ma sappiamo come fare meglio. Dovremo stare attenti soprattutto al loro regista che è un giocatore a tutto tondo e molto abile nel gestire anche i palloni più complicati. Andiamo per lottare per l’obiettivo finale e sarà determinante come entreremo in campo fin dal primo set”.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Domenica 1 maggio, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, sarà in diretta dal campo di Perugia per la sfida tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da  Perugia (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.