Finalmente la Conad tira un sospiro di sollievo, con la vittoria 3-1 di domenica sera si salva continuando a giocare in Serie A2 dopo ben quattordici stagioni filate.

I reggiani non si fermano: finite le prime fasi eliminatorie dei play off si giocheranno gli ottavi di finale di Coppa Italia a cui parteciperà la Conad Reggio Emilia, che affronterà la perdente tra Siena e Brescia dei quarti di finale play off. Le informazioni relative agli eventi successivi alla Regular Season organizzati da Lega Volley si trovano a questo link: https://www.legavolley.it/2024/tutte-le-date-della-post-season-di-serie-a2-e-a3/.

Prima di pensare al futuro Reggio si gode la vittoria e festeggia la salvezza. Nicola Sesto, centrale e capitano: “Questa vittoria significa aver raggiunto l’obiettivo minimo per la stagione. L’abbiamo fatto con eccessiva sofferenza, però siamo stati bravi a non disunirci e quindi a portare la barca nel porto sicuro. Penso che questa società e questa squadra meritino un altro anno di serie A2”. Romolo Mariano, schiacciatore e vicecapitano: “È stata una salvezza sudata e meritata dopo tutto quello che abbiamo passato, abbiamo stretto i denti, a volte non è stato abbastanza, ma nell’ultimo periodo siamo riusciti a tirar fuori qualcosa in più. Oggi abbiamo compiuto l’opera e quindi la salvezza è fatta”.

Fabio Fanuli, primo allenatore: “Finalmente possiamo dire che siamo salvi. Abbiamo portato a termine la missione di questa stagione, è stata intensa, a tratti dura, però abbiamo portato a casa la salvezza concarattere. Sono qui a ringraziare tutto lo staff, perché è stato un percorso intenso e molto bello. Siamo davvero felici e soddisfatti di questa vittoria e di come abbiamo concluso questa stagione”.

Tommaso Zagni, secondo allenatore: “È stata un’annata dura ma con tante soddisfazioni, siamo riusciti aduscirne con carattere e con la forza del gruppo che è quello su cui abbiamo puntato dal primo giorno dipreparazione. Sapevamo di poter contare nel carattere dei nostri ragazzi”. Daniele Paolini, terzo allenatore: “Siamo entusiasti, abbiamo fatto un cammino pieno di insidie e difficoltà, ma anche di infortuni, insomma, è stato veramente un un continuo cercare soluzioni e alla fine ne siamo usciti”.

Loris Migliari, direttore generale: “Oggi ci godiamo questa salvezza, arrivata con una fatica che non avevamo sicuramente preventivato, purtroppo è stata un’annata costellata da problemi che non erano sicuramente prevedibili, ma anche di errori, fatti anche dalla società. Alla fine la nostra perseveranza ci ha permesso diportare la nave in porto. Per quello che riguarda il bilancio della stagione bisogna attendere: con questa salvezza abbiamo conquistato il diritto a disputare la Coppa Italia, con la prima partita domenica 14/04 fuori casa ed il ritorno il 21 aprile al Bigi. Cercheremo di fare una Coppa Italia senza patemi, con serenità e chissà che non venga fuori il meglio da questa squadra. Mi sento di dedicare la vittoria alla società e a tutti coloro che lavorano per Volley Tricolore, perchè tantissime persone con sacrificio ci danno la possibilità di continuare a disputare questo campionato. Poi la dedico al nostro pubblico e alla cittadinanza reggiana, penso che anche stavolta abbiamo onorato il nome di questa città”.